Categorie: Eventi Foligno

ALL'OSPEDALE SAN GIOVANNI BATTISTA IL CONVEGNO “INVALIDITÀ CIVILE: APPLICAZIONE DELLA NORMA O COSTITUZIONE NEGATA?”

Mercoledì 29 giugno, alle ore 15.30, presso la “Sala Alesini” dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno, in via Arcamone, si terrà un convegno, organizzato dal circolo di “Libertà e Giustizia”, intitolato “Invalidità civile: applicazione della norma o Costituzione negata?”.
Il circolo di “Libertà e Giustizia” di Foligno ha scelto di difendere e di promuovere il diritto dei cittadini alla legalità. Nei mesi passati, alla attenzione degli umbri, si è posta con forza la questione degli invalidi civili le cui associazioni, nel passato mese di maggio, hanno indetto una manifestazione dinanzi alla sede Inps di Perugia per chiedere giustizia. Le immagini che sono passate in televisione e sui giornali, rispetto alle loro rivendicazioni, non possono lasciare indifferente una collettività che ha il dovere di intervenire, nel pieno rispetto dell’articolo 2 della Costituzione Italiana. Per tale motivo “Libertà e Giustizia” di Foligno, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato, ha organizzato un incontro pubblico in cui tutti i soggetti interessati possano illustrare, in un civile confronto, le loro ragioni e i loro obblighi di fronte alla legge. Alle ore 15.30, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, saluterà i presenti e aprirà i lavori con una sua considerazione rispetto alla problematica oggetto della riunione. Alle ore 15.45, il dottor Armando Mattioli, coordinatore del circolo di “Libertà e Giustizia”, intratterrà gli ospiti con una relazione sulla “Invalidità civile in Umbria”. Dopo di lui prenderà la parola Andrea Tonucci, vice presidente della Fish (federazione italiana per il superamento dell’Handicap) Umbria. A lui spetterà il compito di introdurre il tema “Dalla Convenzione ONU alla affermazione dei diritti delle persone con disabilità”. Il dottor Massimo Ramadori, medico legale, farà il punto sulla normativa e la giurisprudenza attualmente in vigore per quel che riguarda l’invalidità civile.
Alle ore 16.45 inizierà una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Lucio Tiberi, intitolata “Le conseguenze della nuova procedura Inps e la lotta ai falsi invalidi”. Interverranno Carla Casciari, assessore al Welfare della Regione Umbria, Christian Napolitano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foligno, Graziano Conti, presidente dell’Ordine dei Medici di Perugia, Sabatino Orsini Federici, segretario Fimmg Umbria, Franca Gasparri, Inca Cgil Umbria, Anna Rita Cosso, Cittadinanza Attiva Umbria. Le conclusione saranno tenute dal dottor Armando Mattioli. Per l’occasione sono stati invitati la Direzione Regionale Inps Umbria, l’assessorato alla Sanità della Regione Umbria, il presidente della 3° Commissione Consiliare della Regione Umbria. E’ ovviamente previsto uno spazio di intervento per i diversamente abili (e per i loro familiari) che hanno problemi da porre alla attenzione delle istituzioni.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Foligno e in collaborazione con Cittadinanzattiva Umbria, Fish Umbria, Inca-Cgil, Faip (federazione delle associazioni italiane para-tetraplegici), Acu (associazione consumatori utenti) Umbria, Tribunale dei Diritti del Malato Umbria, Codacons (coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) Foligno.