Categorie: Foligno Salute & Benessere

ALL'OSPEDALE DI FOLIGNO E' ATTIVA LA PROCEDURA PER L'ESPIANTO DI CORNEE.

Presso il Presidio Ospedaliero di Foligno è attiva la procedura per il prelievo di cornee a scopo di trapianto. Il nuovo servizio è stato organizzato su iniziativa dell'U.O. di Anestesia con la collaborazione della U.O. di Oculistica, della U.O. di Anatomia Patologica, del Coordinatore di Emodinamica-Elettrofisiologia-Pm e della Direzione Sanitaria guidata dal dottor Alessandro Laureti. Per anni, presso l'Ospedale di Foligno, le cornee sono state solo trapiantate per cui è stato necessario attingere dalle Banche degli Occhi di Ancona e Venezia, due strutture convenzionate con l'Asl n.3.

I medici e gli infermieri del Presidio si sono dimostrati particolarmente attenti al problema ed hanno preso parte con entusiasmo agli incontri di sensibilizzazione e di formazione sulle procedure operative per l'espianto di cornea. L'organizzazione di una tale attività ha richiesto l'impegno coordinato di tutto il personale proprio per mettere a punto automatismi gestionali tutt'altro che semplici. Tutto il sistema deve essere incentrato, infatti, sul coinvolgimento puntuale ed efficiente di diverse strutture come il reparto di degenza del donatore, la Rianimazione, l'Oculistica, l'Anatomia Patologica, la Direzione Sanitaria ed il Centro Regionale per i Trapianti.

Si tratta di un percorso appena iniziato, ma che ha già dato i primi soddisfacenti risultati. Infatti, a partire dal 9 maggio scorso fino ad oggi, sono state espiantate 5 cornee e 3 pazienti hanno già potuto godere di tali donazioni. La Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Foligno ringrazia tutto il personale medico ed infermieristico che ha attivamente partecipato alla realizzazione di questo nuovo percorso.