Lo scrittore, attore e regista Alessandro Quasimodo sarà questa sera all’oratorio della Madonnuccia a San Martino in Campo (Perugia) e leggerà alcune poesie del padre, il poeta Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo.
A darne notizia, esprimendo orgoglio e profonda gratitudine, è il Comitato “Madonnuccia Insieme” che si è costituito per salvare e valorizzare l’oratorio della Madonnuccia situato appena fuori dall’abitato della frazione perugina.
La “chiesina” racchiude preziosi affreschi attribuiti ad Andrea Aloigi, detto l’Ingegno, pittore della Scuola del Perugino, ammirati anche dal noto critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, che rischiano di scomparire.
L’intervento di Alessandro Quasimodo si terrà nel corso di “Musica per una sera d’estate”, uno degli appuntamenti “per vivere insieme spazi di arte, musica e paesaggio” organizzati dal Comitato, e che dalle ore 20.45 (sul sagrato della Madonnuccia) vedrà esibirsi gli insegnanti e gli allievi della scuola musicale “Ciro Scarponi” di Torgiano, con un’illustrazione storico-artistica dello storico dell’arte Stefano Ugolini, presidente del Comitato “Madonnuccia insieme”, sul capolavoro della Madonnuccia.