“Se vuoi votare Lega vota questi…”. Un uomo e una donna. E poi la raccomandazione: “Però n’tel fa’ vede’ il foglietto quando vai dentro”. A consigliare per chi vota un rappresentante di lista della Lega, all’interno del cancello della scuola di Tordandrea dove è stato allestito uno dei seggi di Assisi.
A far scattare la trappola, armata di cellulare, una simpatizzante del Pd che si finge un’elettrice disinformata e chiede consigli su chi votare. Recandosi verso quell’uomo a cui chiede se sia il candidato della Lega. Il rappresentante della Lega, quando lei si avvicina, le chiede allora se lei è una rappresentante di lista e poi se sa già per chi votare. Quindi, “se vuoi votare Lega”, le consiglia i nomi da indicare nella scheda.
Senza forzature, consegnando però il famoso “santino”. Con la raccomandazione di non farlo vedere all’interno del seggio.
Tutto ripreso da un video, che abbiamo visionato e che pubblicheremo integralmente questa sera alla chiusura delle operazioni di voto.
Un video che sta circolando ad Assisi tra gli oppositori di Donatella Tesei. Con una segnalazione fatta ai carabinieri per violazione delle regole in materia elettorale.