All'ITAS di Todi incontro con un vero esperto di energia solare, Vittorio Bearzi. Suo il MANUALE DI ENERGIA SOLARE edito da Tecniche Nuove di Milano Todi, Teatro dell'Istituto Agrario Ciuffelli, ore 9:45. L'Istituto d'Istruzione Superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, le Associazioni ex Allievi di Todi e l'associazione INTRA di Piegaro, hanno organizzato per sabato 16 ottobre alle ore 10:00 al teatro della Cittadella Agraria, viale Montecristo 3, sempre a Todi, un incontro su un tema di vitale importanza per il futuro della nostra regione: L¹Energia Solare in Agricoltura e Zootecnia.
Agricoltura e Zootecnia sono state da sempre legate al Sole per molti aspetti, soprattutto biologici, ma almeno qui da noi si avvalgono ancor oggi di costose fonti energetiche inquinanti, d'importazione, e non affrontano altre realtà sociali spesso drammatiche.
Un'ora e mezzo di radiazione solare basterebbe a coprire il fabbisogno energetico di un anno per tutta l'umanità. Se in passato mancavano gli strumenti per catturarla, oggi la tecnologia delle fonti rinnovabili è in grado di sostituire la maggior parte delle fonti fossili e nucleari, creando milioni di posti di lavoro. L'incontro con Vittorio Bearzi, che già nel 1973 aveva brevettato il primo impianto solare in Italia per il riscaldamento e l'acqua calda; con questo ricercatore e progettista d'impianti piccoli e grandi, molti dei quali solari; con questo affermato autore di vari testi e manuali d'impiantistica, tra cui il recente 'Manuale di Energia Solare', è incentrato sulle esperienze – sia proprie sia di altri esperti relative all'utilizzo delle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica in Agricoltura e Zootecnia.
Scopo dell¹incontro è rendere questi settori, così importanti per l'economia umbra, non inquinanti, autonomi da forniture estere, competitivi con quelli delle regioni più evolute pur senza commettere gli errori che stanno affamando i poveri di grandi nazioni. Come il Brasile. La conferenza sarà aperta da Marcello Rinaldi, dirigente dell'Istituto ospitante, cui seguirà la relazione di Vittorio Bearzi e da altre indicate nell'invito allegato; per essere infine concluso da Fernanda Cecchini, assessore all'Agricoltura della Regione Umbria. L'evento, promosso in collaborazione con CIA, Coldiretti e Confagricoltura, rientra nel quadro delle iniziative che INTRA, l'associazione che ha costituito numerose biblioteche tematiche dei libri salvati nei piccoli abitati dell'Umbria, realizza con i propri interlocutori. Ricordiamo che, presso l'Istituto ospitante, la 'biblioteca dei libri salvati' in corso di allestimento è dedicata ad Agricoltura, Zootecnia, Ecologia ed Etologia.