Ottima prova del Terni Triathlon all’IronLake di Barberino del Mugello: i draghi ternani si sono presentati con ben 7 atleti sulla start list del prestigioso triathlon toscano, 2 per l’Olimpico e addirittura in 5 per il Medio, con 4 esordienti capitanati dall’esperto Luigi Tartaglia pronti a darsi battaglia in quello che, insieme all’ElbaMan, è probabilmente il più duro e selettivo percorso della Penisola.
Oltre 550 atleti si sono dati appuntamento, sotto una canicola estiva, per sfidarsi in 2 distinti percorsi: l’Olimpico (1500 metri di nuoto, 40 di bicicletta e 10 di corsa) ed il Medio (1900 metri di nuoto, 90 di bicicletta e 21 di corsa) entrambi resi più duri dalla formula No Draft, ovvero senza scia per la frazione di bicicletta. Ineccepibile l’organizzazione della Trievolution Sport Eventi per una kermesse ormai classica, valida anche per la Coppa Toscana organizzata dalla Fitri regionale e davvero intensa la partecipazione del pubblico che ha potuto seguire la fasi di una gara avvincente grazie ad un percorso spettacolare che ha messo a dura prova i partecipanti.
La partenza per il Medio alle 10,30 sotto il suggestivo ponte del Lago di Bilancino, per una frazione di 1900 metri di nuoto con partenza unica per donne e uomini, con obbligo di indossare la muta. Appena il tempo di uscire dall’acqua, che, giunti in zona cambio, i triatleti si sono lanciati nella dura frazione di bicicletta, con un percorso Olimpico di 2 giri da 21 km, ciascuno con l’ascesa del Montecarelli per un dislivello totale di oltre 600 metri che ha fatto selezione, mentre per il Medio i giri da compiere sono stati ben 4. Velocissima e tecnica la discesa verso le Maschere che ha portato gli atleti all’ultima frazione di corsa: 10 km per l’Olimpico e 21 km per il Medio di sentiero sterrato lungo lago, sotto un sole dardeggiante.
Ottima la prova del veterano William Salvati che nella distanza Olimpica, ha tagliato il traguardo in sole 2 ore, 24 minuti ed 8 secondi, portandosi a casa il 4° posto di categoria ed il 22° assoluto, seguito da Riccardo Giubilei che ha chiuso la sua prova in 3 ore e 2 minuti. Menzione d’onore per i 4 esordienti nella gara di Medio: il primo del Terni Triathlon a tagliare il traguardo è stato il vigile del fuoco volante Enrico Riccardi che ha chiuso la gara in 5 ore, 27 minuti e 48 secondi, seguito dal capitano Luigi Tartaglia che ha terminato la sua fatica in 5 ore, 42 minuti e 37 secondi e da Francesco Scali, che ha chiuso in 5 ore e 53 minuti. Peccato per Alessio Bordoni che, a soli 5 km dall’arrivo, si è dovuto arrendere ad un infortunio che gli ha impedito di portare a termine la sua prova. Ma la passerella d’onore spetta certamente alla donna d’acciaio Elisabetta Zerini che, al suo esordio sulla distanza, chiude la gara in 6 ore, 30 minuti e 22 secondi, portandosi a casa il 1° posto di categoria e gli applausi di tutti i draghi che la attendevano al traguardo. Davvero una prova convincente quella di Elisabetta, una delle sole 2 donne del ternano ad aver mai completato un triathlon Medio. “Siamo davvero soddisfatti – ha commentato il Presidente Alessandro Fancelli – dell’ottima prova di Elisabetta, di William e di tutti i nostri triatleti; dopo la trasferta di San Benedetto, in cui il Terni Triathlon ha schierato sulla start list 12 atleti, ben 7 sono stati i partecipanti all’IronLake del Mugello, con 5 triatleti che si sono messi alla prova sulla distanza del mezzo Ironman: la società cresce e i suoi atleti stanno cimentandosi in gara sempre più lunghe e complicate, ma sempre col sorriso e l’atteggiamento di chi fa sport per divertirsi in amicizia. L’appuntamento è per domenica prossima, con lo sprint di Trevignano, sul Lago di Bracciano: il Terni Triathlon saprà far volare in alto il drago rossoverde”.