All’I.T.T. di Foligno, concluso il ciclo di conferenze su “Neocolonialismo e Schiavitù moderne” - Tuttoggi.info

All’I.T.T. di Foligno, concluso il ciclo di conferenze su “Neocolonialismo e Schiavitù moderne”

Redazione

All’I.T.T. di Foligno, concluso il ciclo di conferenze su “Neocolonialismo e Schiavitù moderne”

Organizzato dalla Omnes oltre i confini e dal Gruppo Hodi Hodi con il patrocinio del Comune di Foligno.
Mer, 27/03/2019 - 17:47

Condividi su:


Sabato 23 marzo 2019 si è concluso, anche per le scuole, il Ciclo di incontri “Neocolonialismo. Schiavitù moderne”, organizzato dalla Omnes oltre i confini e dal Gruppo Hodi Hodi con il patrocinio del Comune di Foligno.

Jean Baptiste Sourou, docente universitario e scrittore originario del Benin che vive in Italia e lavora tra Italia e Africa, ha offerto agli studenti dell’I.T.T. “Leonardo da Vinci” e dell’I.T.E. “Feliciano Scarpellini” di Foligno un approfondimento analitico che ha portato a termine un percorso complesso, ampio e ricco di spunti al quale i giovani studenti hanno partecipato con attenzione, curiosità e spirito critico.

Un itinerario che si è sviluppato attraverso vari punti di vista: iniziato da una panoramica più ampia attraverso le inchieste del giornalista Silvestro Montanaro (L’Africa e le migrazioni: bugie e verità), passato da un focus sulle dinamiche economiche che muovono gli interessi nel grande continente africano, secondo la lettura dell’economista Ilaria Bifarini (Alle origini delle migrazioni: l’austerity), fino alla forte voce africana del professore e scrittore del Benin (Perché partono? Itinerario storico, socio – politico e ambientale delle migrazioni forzate dall’Africa). Un quadro, quello delineato, che ha mirato a fornire strumenti per ulteriori approfondimenti e, soprattutto, volto ad eliminare il senso di paura che può derivare da un fenomeno di grande portata poco conosciuto e difficile da decifrare.

Un bilancio di grande soddisfazione anche per la dirigente Rosa Smacchi che a conclusione di questa iniziativa ha voluto ricordare che “Solo la conoscenza apre alla curiosità e alla voglia di sapere permettendo ad ogni uomo di riconoscersi come cittadino del mondo”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!