ALLEVATORI UMBRI ALLA TRADIZIONALE MOSTRA NAZIONALE DELLA CHIANINA - Tuttoggi.info

ALLEVATORI UMBRI ALLA TRADIZIONALE MOSTRA NAZIONALE DELLA CHIANINA

Redazione

ALLEVATORI UMBRI ALLA TRADIZIONALE MOSTRA NAZIONALE DELLA CHIANINA

Mer, 23/09/2009 - 10:31

Condividi su:


Anche quest'anno alcuni importanti allevatori umbri saranno presenti a Sestino in provincia di Arezzo alla Mostra nazionale della chianina, appuntamento ormai tradizionale alla fine di settembre e di grande rilievo per tutti gli operatori del settore, ma non solo. Si svolgerà presso il Complesso Zootecnico “Silvio Datti” di Ponte Presale nei giorni 27, 28 e 29 settembre. E' un momento centrale di incontro e di confronto, è l'occasione ideale per fare il punto della situazione di un intero comparto.

La Mostra nazionale degli allevamenti bovini di razza chianina allo stato semibrado e a stabulazione libera iscritti al Libro Genealogico Nazionale, rappresenta indubbiamente un'opportunità straordinaria per porre l'attenzione sulla chianina, con l'obiettivo di analizzarne le prospettive economiche e di conquistare una fetta di mercato sempre più vasta.

L'organizzazione della manifestazione è curata dall'Apaar (Associazione provinciale aretina allevatori di Arezzo) e dall'Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne). C'è da sottolineare l'importante patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell'Associazione Nazionale Città della Chianina, che offrirà il Trofeo per il “Miglior soggetto della Mostra”.

A Ponte Presale sono attesi, come ogni anno, allevatori provenienti dalla Toscana, dall'Emilia Romagna e, come detto, dall'Umbria, regioni insomma in cui viene allevata tradizionalmente questa razza da carne molto antica, di probabili origini etrusche. In tutto saranno 20 gli allevatori che in questi tre giorni presenteranno circa 200 capi.

Molto ricco è il calendario degli eventi, con convegni, gare di giudizio, aste di vitelli e manze, dimostrazioni, mercato di torelli selezionati, pranzi a tema. Da segnalare, inoltre, il 4° Festival Gastronomico “…Vivi di Chianina…”, con i ristoranti e gli agriturismi dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino che dal 25 settembre al 4 ottobre prepareranno menu a base di carne esclusivamente chianina IGP (vitellone bianco dell'Appennino Centrale), per esaltare tutti i suoi tagli e senza fermarsi alla fiorentina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!