Aggiornamento ore 18.51 – E’ arrivata anche in Umbria la neve, seppur leggera, nel pomeriggio di oggi. Imbiancate dal nevischio le cittadine di Gubbio, Norcia e Umbertide, dove i piccoli fiocchi sono caduti fino a metà pomeriggio. Le strade sono comunque libere. Sul resto del territorio regionale, i vigili del fuoco hanno effettuato molti interventi, in particolare nella zona dell’Alto Tevere per le forti raffiche di vento. Forti raffiche anche a Terni, dopo i vigili del fuoco sono intervenuti anche alla Biblioteca Comunale, dove si sono registrati alcuni problemi alle tegole del tetto, poi messe in sicurezza.
Ore 11.03 – Il caldo “anomalo” delle ultime settimane sembra voler ormai lasciare spazio a correnti di aria più fredda. Sarà una “saccatura” verso il Mediterraneo centrale, alimentata dalla discesa meridiana di aria molto fredda di origine artica, a portare instabilità in particolare al sud e sulle regioni centrali Adriatiche dello stivale, con neve anche sui rilievi più bassi e con venti forti. In calo le temperature.
L’avviso arriva direttamente dal Dipartimento di Protezione Civile e parla, dalle prime ore di oggi (16 gennaio), e per le successive 24-36 ore di “venti forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria e sui rilievi del Piemonte, in progressiva estensione, nel corso della giornata, ad Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste“.
La neve – Previste anche delle nevicate su Marche, Abruzzo e Molise, superiori a 500-700 metri, in calo fino a 200-400 metri nel corso della serata e in successivo abbassamento fino al livello del mare, e in locale sconfinamento sull’Umbria, in particolare per la giornata di domani (domenica 17 gennaio), “con apporti al suolo complessivi moderati, fino a puntualmente abbondanti sulle aree montuose“. Le nevicate interesseranno anche Campania orientale, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale a quote inizialmente superiori agli 800-1000 metri, poi fino a 500-700 metri nel corso della serata di oggi. Ancora in Umbria, le nevicate si avranno in particolare sui Moni Sibillini e sui maggiori rilievi. Assenti quasi del tutto nel ternano.
©Riproduzione riservata