Cronaca

Allerta Meteo, 24-36 ore di pioggia/neve e venti forti su Umbria e Marche

Il flusso perturbato di origine atlantica presente su quasi tutta l’Europa centrale, determina ancora il passaggio di corpi nuvolosi sull’intero territorio italiano. Da oggi pomeriggio, 5 febbraio, un nuovo peggioramento dal settentrione si estenderà al centro sud con precipitazioni anche temporalesche che assumeranno carattere nevoso sui rilievi. La fase di maltempo sarà caratterizzata da forti venti e da mari agitati.

Dalla serata/notte di oggi, domenica 5 febbraio, e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni anche a carattere temporalesco su Emilia Romagna, Marche e Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia.

Venti forti  su tutta la penisola. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalla tarda mattinata di domani 6 febbraio, per le successive 18-24 ore si prevedono nevicate, su Marche ed Abruzzo, al di sopra degli 800-1000 metri con apporti al suolo moderati e localmente abbondanti a quote superiori.

Altrettanto è previsto su Umbria e Lazio orientale al di sopra dei 1000-1200 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Dal  primo pomeriggio di domani, 6 febbraio, per le successive 12-18 ore si prevede il persistere di venti forti nord-occidentali su tutto il territorio.