Allerta gialla per il vento il 6 febbraio. Evitare soste sotto alberi e limitare gli spostamenti - Tuttoggi.info

Allerta gialla per il vento il 6 febbraio. Evitare soste sotto alberi e limitare gli spostamenti

Redazione

Allerta gialla per il vento il 6 febbraio. Evitare soste sotto alberi e limitare gli spostamenti

Il 6 febbraio 2026 su Terni la Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino meteo con allerta gialla (pericolo lieve) per il vento
Gio, 05/02/2026 - 20:45

Condividi su:


Per tutta la giornata di venerdì 6 febbraio 2026 su Terni la Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino meteo con allerta gialla (pericolo lieve) per il vento. Il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato l’ordinanza che istituisce i divieti per la sicurezza dei cittadini. 

Cosa rimane chiuso

Nell’ordinanza comunale è prevista la chiusura al pubblico, per l’intera durata dell’allerta gialla per vento forte e comunque fino a cessata esigenza, di: parchi comunali e aree verdi recintate; cimiteri comunali e aree alberate pubbliche ove non sia possibile garantire la sicurezza. E’ prevista inoltre la sospensione temporanea di manifestazioni, mercati, eventi o attività sportive all’aperto in parchi, giardini e aree pubbliche. Per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado è vietato l’utilizzo di cortili, giardini, campi sportivi e spazi esterni scoperti durante il periodo di validità dell’allerta; è raccomandata la massima prudenza negli spostamenti da e verso gli edifici scolastici, anche per il personale e gli accompagnatori; i dirigenti scolastici sono invitati a diffondere le informazioni di sicurezza e i comportamenti di autoprotezione conformemente alle Linee guida ANCI – Comune di Terni.

Consigli ai cittadini

Ai cittadini si raccomanda di: evitare la sosta o il transito sotto alberi, impalcature, grondaie, pali, cartelloni o altre strutture instabili; mettere in sicurezza oggetti e materiali suscettibili di essere spostati dal vento (fioriere, tende, arredi, ecc.); limitare al minimo gli spostamenti all’aperto durante il periodo di massima intensità del vento e prestare particolare attenzione alla circolazione lungo strade alberate o in prossimità di fabbricati non stabili. Ulteriori norme di comportamento sono contenute nelle guide pratiche della Regione Umbria.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!