Per tutta la giornata di venerdì 6 febbraio 2026 su Terni la Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino meteo con allerta gialla (pericolo lieve) per il vento. Il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato l’ordinanza che istituisce i divieti per la sicurezza dei cittadini.
Cosa rimane chiuso
Nell’ordinanza comunale è prevista la chiusura al pubblico, per l’intera durata dell’allerta gialla per vento forte e comunque fino a cessata esigenza, di: parchi comunali e aree verdi recintate; cimiteri comunali e aree alberate pubbliche ove non sia possibile garantire la sicurezza. E’ prevista inoltre la sospensione temporanea di manifestazioni, mercati, eventi o attività sportive all’aperto in parchi, giardini e aree pubbliche. Per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado è vietato l’utilizzo di cortili, giardini, campi sportivi e spazi esterni scoperti durante il periodo di validità dell’allerta; è raccomandata la massima prudenza negli spostamenti da e verso gli edifici scolastici, anche per il personale e gli accompagnatori; i dirigenti scolastici sono invitati a diffondere le informazioni di sicurezza e i comportamenti di autoprotezione conformemente alle Linee guida ANCI – Comune di Terni.
Consigli ai cittadini
Ai cittadini si raccomanda di: evitare la sosta o il transito sotto alberi, impalcature, grondaie, pali, cartelloni o altre strutture instabili; mettere in sicurezza oggetti e materiali suscettibili di essere spostati dal vento (fioriere, tende, arredi, ecc.); limitare al minimo gli spostamenti all’aperto durante il periodo di massima intensità del vento e prestare particolare attenzione alla circolazione lungo strade alberate o in prossimità di fabbricati non stabili. Ulteriori norme di comportamento sono contenute nelle guide pratiche della Regione Umbria.