ALL'EMICOM DI MASSA MARTANA PARTONO LE CASSE INTEGRAZIONI - Tuttoggi.info

ALL'EMICOM DI MASSA MARTANA PARTONO LE CASSE INTEGRAZIONI

Redazione

ALL'EMICOM DI MASSA MARTANA PARTONO LE CASSE INTEGRAZIONI

Ven, 11/09/2009 - 15:28

Condividi su:


Claudio Ranchicchio del Popolo delle Libertà con un comunicato stampa esprime preoccupazione per la situazione della Emicom di Massa Martana leader italiano nel settore della comunicazione. L'azienda che impiega circa 500 dipendenti, senza considerare l'indotto, è al centro di trattative e piani di salvataggio resisi necessari in seguito alla seria crisi economica.

Di seguito il comunicato:

“I contraccolpi della crisi economica si fanno sentire anche nella nostra realtà territoriale. Desidero manifestare la mia preoccupazione per la situazione dell'azienda Emicom di Massa Martana che sta assumendo contorni incerti ed allarmanti. L'azienda suddetta, da anni leader italiana e fra i leader europei nel settore delle comunicazioni, sta attraversando un periodo di serie difficoltà legato alla congiuntura economica sfavorevole e ad altri molteplici fattori.

Fra trattative, piani di salvataggio, ed accordi di varia natura non si è giunti ancora a nessun tipo di certezza sul futuro dell'azienda massetana. L'azienda, negli anni scorsi, ha vissuto una crescita esponenziale grazie alle abili strategie messe in campo dalla proprietà, divenendo in breve tempo punto di riferimento del settore-telecomunicazioni, creando le premesse per la presenza di un vero polo industriale a Massa Martana.

Basti pensare che vi lavorano oltre 500 dipendenti, senza contare l'indotto che si è creato nel tempo per altre imprese del territorio; opportunità di lavoro che hanno consentito alle zone di Todi e Massa Martana di garantire un ottimo livello occupazionale creando sviluppo e benessere. Inoltre il gruppo Emicom è da sempre attivo e partecipe nel campo del sociale, dello sport e della cultura con collaborazioni e sponsorizzazioni nel territorio della Media Valle Tevere.

Ora c'è il serio rischio che tutto ciò finisca; ora c'è il serio rischio che molti dei dipendenti si ritrovino senza lavoro, nonostante gli ammortizzatori sociali, comunque insufficienti, messi in campo. Lo spettro della cassa integrazione è destinato a materializzarsi già dalla prossima settimana per gran parte dei lavoratori nella sede di Massa Martana e Terni. Anche le trattative in corso porterebbero al salvataggio solo di una parte dei lavoratori, ed è del tutto evidente che una realtà territoriale come la nostra, non può permettersi il lusso di lasciare che la Emicom si ridimensioni drasticamente fino a correre il rischio di sparire.

A tal proposito, è a dir poco spiacevole il silenzio delle istituzioni, in particolar modo di chi è chiamato a governare il territorio di Massa Martana; tale crisi andrebbe affrontata mettendo in campo tutti gli strumenti e le opportunità possibili, senza lasciare nulla di intentato, invece gli organi preposti se ne stanno da parte con le mani in mano. L'Amministrazione Comunale di Massa Martana avrebbe dovuto già da tempo sollecitare una discussione in Consiglio Regionale, attraverso la presentazione di documenti volti alla ricerca delle possibili soluzioni.

La realtà imprenditoriale rappresentata dalla Emicom e dalle società ad essa collegate, va salvaguardata e appoggiata in questa delicata fase di riorganizzazione; il mio auspicio è che tutte le istituzioni ne prendano veramente atto permettendo il salvataggio di molti posti di lavoro, che nella Media Valle Tevere costituiscono un patrimonio sociale ed economico importante ed irrinunciabile”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!