Gubbio e Gualdo

All’EMI Basket Gubbio lo scontro diretto con Bastia. In una Polivalente imbattuta Gubbio-Bastia 88-69

Altra vittoria per EMI Basket Gubbio di coach Lorenzo Cecchini, che alla Polivalente s’impone nello scontro diretto contro la Virtus Bastia per 88-69 e si conquista il terzo posto.

Partenza nervosa per i padroni di casa, con Bastia che prova subito a imporre il proprio ritmo. Ambrosino e Bonucci guidano l’avvio degli ospiti mettendo a referto 15 punti complessivi nel primo quarto, ma Gubbio resta agganciata alla partita grazie alla reazione del capitano Di Simone e alla pericolosità dal perimetro di Mulazzani. Al primo riposo è Bastia a condurre 14-18.

Nel secondo periodo l’inerzia cambia. L’attacco eugubino trova continuità, Gubbio fa valere la propria fisicità sotto i tabelloni e sfrutta con lucidità le seconde chance concesse. Spicca l’importante debutto di Stroppa, classe 2008 di Fabriano, che si presenta al pubblico biancoblu con due triple pesantissime, dando energia e fiducia a tutta la squadra. Bastia, al contrario, fatica enormemente in attacco e produce appena 11 punti nel quarto. La tripla di Carter chiude il parziale e manda le squadre negli spogliatoi sul 39-29 per i padroni di casa.

Al rientro sul parquet è ancora Mulazzani a salire in cattedra, allargando il divario con canestri di qualità (saranno 20 i punti finali per il numero 7 biancoblu). I ritmi si alzano, le squadre si allungano e Gubbio trova buone soluzioni in contropiede, pur con Bastia che resta aggrappata alla partita. Al termine del terzo quarto il tabellone segna 61-47 per i padroni di casa. Nell’ultimo periodo Bonucci è l’ultimo a mollare per gli ospiti, ma Gubbio risponde di squadra, trovando soluzioni ed energia da tutti gli uomini scesi in campo. Una prestazione balistica di alto livello consente ai biancoblu di chiudere l’ultimo parziale con 27 punti, contro i 22 di Bastia. La tripla sulla sirena di Flamini mette il sigillo sulla serata e corona la super prestazione degli eugubini, che si impongono 88-69.

Con questo successo Gubbio conquista il terzo posto solitario in classifica, scavalcando proprio Bastia. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 01 febbraio alle ore 18.00, sul parquet di Assisi, contro la Virtus Assisi.

BASKET GUBBIO – VIRTUS BASTIA 88-69

BASKET GUBBIO: Di Simone 8, Beccafichi 7, Cecchini R. 4, Marcone 9, Mulazzani 20, Carter Yelamos 12, Berti 2, Vispi, Flamini 4, Razzi 10, Palazzari, Stroppa 12. All. Cecchini L.

VIRTUS BASTIA: Bonucci 21, Ambrosino 19, Proietti, Orlandi 4, Piampiano 7, Rossi, Burini 5, Antonielli 7, Meccoli 6, Ardenti ne. All. Calisti

PARZIALI: 14-18, 25-11, 22-18, 27-22.

PROGRESSIVI: 14-18, 39-29, 61-47, 88-69.

Gubbio, 25 gennaio 2026

Federico Minelli – Ufficio Stampa A.D. Basket Gubbio