Le Conce ritornate ormai al loro antico splendore saranno la cornice di un appuntamento promosso dal rione Spada per la serata di domenica 7 settembre. Alle ore 20.30, si tiene infatti la “Cena propiziatoria” della contrada che sarà allestita lungo via Santa Margherita, dunque sotto le stelle, come tiene a sottolineare il priore Simone Capaldini.
“Sarà di buon auspicio, come tradizione, per la Giostra del 14 settembre ed anche un modo per ritrovarci tutti insieme”. E in effetti i contradaioli ci saranno tutti, compreso un personaggio che non perde occasione per ricordare la sua fede spatara: la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti. Tra gli altri ospiti, anche l'assessore all'urbanistica Joseph Flagiello ed il presidente della Confcommercio Aldo Amoni, che parleranno del futuro delle Conce e delle iniziative per il loro definitivo rilancio. In occasione dell'iniziativa del rione Spada, potrà essere visitato l'Oratorio di Santa Margherita, che rimarrà aperto sino a tarda sera grazie alla disponibilità della Diocesi di Foligno.
L'appuntamento serale sarà preceduto nel pomeriggio da una visita guidata a palazzo Trinci, con inizio alle ore 18. “L'iniziativa è rivolta specialmente ai contradaioli dello Spada – spiega il priore Simone Capaldini – ma naturalmente potrà partecipare chi desidera. Del resto palazzo Trinci è l'edificio più importante che ricade nel nostro territorio rionale e dunque è opportuno che anche la contrada si attivi per valorizzarlo”.