Categorie: Eventi Foligno

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO L'ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CARDUCCI” PORTA IN SCENA “CENTOCINQUANTA X CENTOCINQUANTA”

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Foligno hanno dato vita ad una rappresentazione dal titolo “Centocinquanta X Centocinquanta”, che verrà proposta all’Auditorium San Domenico il 29 aprile alle ore 21.
150 ragazzi guidati dagli insegnanti hanno ripercorso il processo storico che ebbe come esito finale l’indipendenza e l’unità d’Italia, conoscendo personaggi protagonisti che si impegnarono, spesso con il sacrificio della vita, per il raggiungimento di un ambizioso obiettivo. Hanno conosciuto intellettuali, cospiratori, militari, uomini politici di professione, nobili e gente comune, ma ricordano con particolare evidenza il ruolo determinante svolto dalle donne quando “ lotta politica” significava liberare il paese dal dominio straniero, inventare uno stato nazionale, lottare per un ideale.
Ripercorrendo le tappe significative del Risorgimento italiano, i giovani dell’Istituto “Carducci” hanno posto l’attenzione su Garibaldi, il celebre “eroe dei due mondi”, che seppe con i suoi Mille volontari conquistarsi una fama che andrà ben oltre il XIX secolo. Le sue imprese vengono narrate dai ragazzi che si soffermano su alcuni episodi significativi della storia nazionale e locale. Immaginano di ripercorrere alcune regioni italiane che videro il passaggio delle truppe garibaldine partendo dalla Sicilia fino al Lazio, dove si concluderà il processo di unificazione.
In un continuo rimando tra passato e presente si osservano luoghi, personaggi ed eventi, un viaggio nel tempo che permetta di narrare le vicende “dei grandi” ma anche di osservare le tribolazioni dei nostri trisavoli, gente comune che in certi giorni davvero preziosi dava il meglio di sé e diventava “italiana” forse senza saperlo.
Per rendere il percorso più interessante verranno proiettate immagini, riportate testimonianze, documenti, testi letterari su cui riflettere. I ragazzi della Band della scuola arricchiranno il lavoro con musiche e canti che già da soli ripercorrono i 150 anni dall’unificazione. Le danze vorranno sottolineare il carattere eccezionale di questo evento.