Una giornata di orientamento post-diploma “per favorire una scelta consapevole”. È quella che l’area “istruzione” del comune di Foligno ha proposto a tutti gli studenti al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della città, ormai prossimi alla maturità, per illustrare loro le diverse possibilità, dall’accesso all’università alle varie opportunità di studio e lavoro.
“È una giornata importante – ha affermato ieri all’Auditorium San Domenico il sindaco del comune di Foligno Nando Mismetti – e voglio ringraziare gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per l’attenzione e la partecipazione che già avevano dimostrato, con vera sensibilità e disponibilità, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Questo senso di partecipazione e coinvolgimento dà fiducia e speranza alla nostra città e al nostro paese. C’è un ostracismo per Foligno che comincia a dare veramente fastidio” ha continuato il primo cittadino. “La ‘Festa di Scienza e Filosofia’, unica nel panorama nazionale, è stata trattata come un piccolo episodio, ma ha registrato la presenza attiva dei giovani. Investire sulla cultura e sui giovani è investire sul futuro. In questi anni abbiamo speso energie e risorse ed oggi per voi è una giornata importante: senza informazioni è difficile fare scelte e di fronte a voi avete la scelta della vostra vita. Auguri veramente” ha concluso Mismetti.
Paolo Trenta, presidente del Centro Studi “Città di Foligno”, ha scelto di aderire all’iniziativa “con massimo impegno e disponibilità. Promuovere la scelta del vostro futuro significa rendervi consapevoli e responsabili. È infatti una scelta difficile che avrà conseguenze e vi riguarderà molto nel profondo. Scegliete dunque quello per cui sentite la maggiore vocazione, oppure, con questa giornata, rinforzate le vostre scelte o correggete leggermente il tiro”.
Dopo i saluti, avvenuti alla presenza dell’assessore all’istruzione e alla formazione Rita Zampolini e al dirigente dell’area sviluppo economico e formazione Cristina Ercolani, sono intervenuti il sociologo Roberto Segatori su “le motivazioni di una scelta” e il neuropsicologo Pierluigi Brustenghi su “il senso della vita”. A seguire, presso la taverna del rione Ammanniti, è stato esposto, proiettato e distribuito agli studenti del materiale informativo su opportunità di studio, specializzazione e lavoro curati in singoli spazi da Università degli Studi di Perugia e Camerino, Centro Studi “Città di Foligno”, Centro per l’Impiego, Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, C.N.A. e CE.S.VOL.
(Elisa Panetto)