“Domani torno a casa”, il documentario di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti vuole raccontare senza pietismi e luoghi comuni l'attività di Emergency. La sua realizzazione ha richiesto oltre due anni tra riprese, montaggio e finalizzazione. Due anni passati tra Khartoum e Kabul, tra il centro cardiochirurgico sudanese e il centro chirurgico della capitale afgana, dove si sono svolte le vicende emblematiche dei due piccoli protagonisti, Yagoub e Murtaza. Murtaza, un bambino afgano di sette anni vittima di una mina e Yagub, un quindicenne sudanese aggredito da una grave malattia cardiaca. Entrambi, in maniera diversa, vittime di guerra.
Il film, prodotto da Rai Cinema e Magnolia, verrà presentato a Spoleto giovedì 27 maggio alle ore 19.00, all'Auditorium e sarà acquistabile in edicola da Giovedì 27 maggio con Il Fatto Quotidiano (fino al 27 giugno). Ma Domani Torno a Casa rappresenta per il gruppo dei volontari Emergency di Spoleto e per i Convitto INPDAP, l' evento conclusivo dell' intenso percorso intrapreso con alcuni ragazzi del convitto. Un laboratorio formativo ma prima di tutto di sensibilizzazione, che ha impegnato i ragazzi per circa sei mesi. Uno spazio che non è stato un mero scambio di informazioni sulle attività di Emergency, ma un momento di riflessione sul tema dei diritti umani che i ragazzi hanno percepito e accolto con entusiasmo e motivazione, fino a desiderare la realizzazione di questo evento finale, la stesura e l'interpretazione della storia di Murtaza e Yagub e la preparazione del materiale pubblicitario prodotto per l'iniziativa.
La serata si aprirà con il saluto del Sindaco del Comune di Spoleto Daniele Benedetti e del Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno, Paolo Pacifici. A seguire, Roberto Pergameno, relatore di Emergency , illustrerà i progetti dell'Associazione in Afghanistan e Sudan e introdurrà il momento centrale della serata: la rappresentazione di un testo interamente scritto dai ragazzi sulla storia di Yagub e Murtaza. Grazie alla scenografia di Filippo Fernetti e David Montiel, un'atmosfera molto suggestiva condurrà il pubblico in un viaggio tra il Sudan e l'Afghanistan.
Giovedì 27 Maggio dalle ore 19.00- auditorium Convitto INPDAP- P.zza Campello- Spoleto INGRESSO GRATUITO