ALL'AUDITORIUM DELL' INPDAP SPOLETO, I RAGAZZI DEL CONVITTO RECITANO "EMERGENCY" - Tuttoggi.info

ALL'AUDITORIUM DELL' INPDAP SPOLETO, I RAGAZZI DEL CONVITTO RECITANO “EMERGENCY”

Redazione

ALL'AUDITORIUM DELL' INPDAP SPOLETO, I RAGAZZI DEL CONVITTO RECITANO “EMERGENCY”

Mer, 26/05/2010 - 17:10

Condividi su:


“Domani torno a casa”, il documentario di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti vuole raccontare senza pietismi e luoghi comuni l'attività di Emergency. La sua realizzazione ha richiesto oltre due anni tra riprese, montaggio e finalizzazione. Due anni passati tra Khartoum e Kabul, tra il centro cardiochirurgico sudanese e il centro chirurgico della capitale afgana, dove si sono svolte le vicende emblematiche dei due piccoli protagonisti, Yagoub e Murtaza. Murtaza, un bambino afgano di sette anni vittima di una mina e Yagub, un quindicenne sudanese aggredito da una grave malattia cardiaca. Entrambi, in maniera diversa, vittime di guerra.

Il film, prodotto da Rai Cinema e Magnolia, verrà presentato a Spoleto giovedì 27 maggio alle ore 19.00, all'Auditorium e sarà acquistabile in edicola da Giovedì 27 maggio con Il Fatto Quotidiano (fino al 27 giugno). Ma Domani Torno a Casa rappresenta per il gruppo dei volontari Emergency di Spoleto e per i Convitto INPDAP, l' evento conclusivo dell' intenso percorso intrapreso con alcuni ragazzi del convitto. Un laboratorio formativo ma prima di tutto di sensibilizzazione, che ha impegnato i ragazzi per circa sei mesi. Uno spazio che non è stato un mero scambio di informazioni sulle attività di Emergency, ma un momento di riflessione sul tema dei diritti umani che i ragazzi hanno percepito e accolto con entusiasmo e motivazione, fino a desiderare la realizzazione di questo evento finale, la stesura e l'interpretazione della storia di Murtaza e Yagub e la preparazione del materiale pubblicitario prodotto per l'iniziativa.

La serata si aprirà con il saluto del Sindaco del Comune di Spoleto Daniele Benedetti e del Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno, Paolo Pacifici. A seguire, Roberto Pergameno, relatore di Emergency , illustrerà i progetti dell'Associazione in Afghanistan e Sudan e introdurrà il momento centrale della serata: la rappresentazione di un testo interamente scritto dai ragazzi sulla storia di Yagub e Murtaza. Grazie alla scenografia di Filippo Fernetti e David Montiel, un'atmosfera molto suggestiva condurrà il pubblico in un viaggio tra il Sudan e l'Afghanistan.

Giovedì 27 Maggio dalle ore 19.00- auditorium Convitto INPDAP- P.zza Campello- Spoleto INGRESSO GRATUITO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!