Commerciante scaltro, sventa una tentata truffa, grazie ad un filmato di segnalazione già visto su Striscia la Notizia.
E’ successo sabato mattina a Foligno, in un negozio di informatica e prodotti tecnologici in viale Firenze, nelle vicinanze del centro storico cittadino.
A segnalare l’episodio è stato lo stesso giovane esercente, Alessandro Clementi, che ha addirittura postato sul suo profilo facebook un fotogramma ripreso dalla registrazione del sistema di videosorveglianza interno, per mettere in allerta i colleghi.
Ma cosa è successo? “Intorno alle 10.30 del mattino – fa sapere lo stesso commerciante – mentre il negozio era pieno di gente, con una decina di clienti, è entrata una giovane donna, intorno ai trentacinque anni, abbastanza alta, circa un metro e settanta, con accento dell’Est e capelli a caschetto. Ha acquistato un pacchetto di pile del costo di soli cinque euro. Al momento di pagare ha poi tirato fuori cento euro, ed ho quindi dovuto riconsegnarle un resto pari a 95 euro. Appena ritirato il resto – spiega – mi ha chiesto di effettuare una complicata serie di operazioni di cambio, cercando di farmi confondere e di trarmi in errore. L’intera operazione mi aveva insospettito, ed allora mi è tornato in mente quanto visto in televisione, scoprendo così il tranello con il quale voleva farmi vittima. L’intento è praticamente quello di truffare il malcapitato di turno, uscendo dall’attività commerciale con cinquanta euro di più in tasca. Ho quindi fatto allontanare la truffatrice – conclude – nel mentre è intervenuto un cliente che ha assistito alla scena, dicendo che una simile truffa era stata messa a segno in un altro negozio di Foligno”.
Attenzione quindi, alla cosiddetta ‘truffa dei cinquanta euro’: in rete potrete trovare tutte le informazioni ed i video per poterla scoprirla e difendervi.
E proprio sulla bacheca Fb altri commercianti della città hanno postato segnalazioni analoghe e tentate truffe.