Allarme siccità, Trasimeno a -75 centimetri | Scatta divieto assoluto di attingimento - Tuttoggi.info

Allarme siccità, Trasimeno a -75 centimetri | Scatta divieto assoluto di attingimento

Redazione

Allarme siccità, Trasimeno a -75 centimetri | Scatta divieto assoluto di attingimento

L'ordinanza per tre giorni alla settimana | Forze dell'ordine e Comuni effettueranno i controlli
Mer, 23/08/2017 - 11:47

Condividi su:


Emergenza idrica al Trasimeno: il perdurare della mancanza delle piogge ha portato il livello delle acque del lago a oltre –75 centimetri rispetto allo zero idrometrico, quota che, ai sensi di legge, fa scattare la sospensione degli attingimenti per tre giorni alla settimana.

Il presidente della Provincia di Perugia (Ente delegato dalla Regione alla gestione tecnico-amministrativa del lago Trasimeno) Nando Mismetti ha emanato un’ordinanza nella quale si stabilisce a partire dalla mezzanotte di oggi, 23 agosto ’17, la sospensione totale delle licenze di attingimento dal lago Trasimeno tutti i martedì, i venerdì e le domeniche.

E’ soltanto un primo provvedimento adottato. Se il livello del lago dovesse infatti scendere tra i 100 e i 119 centimetri dallo zero idrometrico, scatterà la sospensione degli attingimenti dalle 12 alle 18 nei restanti giorni della settimana (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato).

Nella malaugurata ipotesi che le acque dovessero raggiungere quota –120 centimetri scatterà la sospensione totale degli attingimenti. Tale ordinanza resterà in vigore a tempo indeterminato, ovvero fino alla revoca della stessa.

La Provincia raccomanda ai titolari di licenza di attingimento di attenersi rigorosamente a quanto stabilito per non incorrere alle sanzioni amministrative previste.

La Polizia Provinciale e i Carabinieri Forestali, oltre ai Comuni rivieraschi, agli Organi di Controllo e alle associazioni di categoria, sono i destinatari della presente Ordinanza per i provvedimenti ed i controlli necessari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!