Allarme per i conti del Comune di Foligno - Tuttoggi.info

Allarme per i conti del Comune di Foligno

Claudio Bianchini

Allarme per i conti del Comune di Foligno

Si apre maxi buco da un milione e 200mila euro I Forza Italia attacca, l'assessore rassicura
Gio, 22/10/2015 - 13:47

Condividi su:


E’ allarme rosso per i conti del Comune di Foligno: non c’è alcun rischio default, ma la situazione è comunque preoccupante e richiede massima allerta.

A seguito di un provvedimento del ministero dell’Economia, si è infatti venuto a creare, di punto in bianco, un maxi buco di bilancio che ammonta a circa un milione e duecentomila euro.

Un fulmine a ciel sereno, che ha lasciato di stucco lo stesso assessore al Bilancio Elia Sigismondi, che non esita a bollare il provvedimento del Governo come schizofrenico ed incomprensibile.

Ma cos’è successo? A lanciare per primo l’allarme, attraverso una nota stampa, è stato Riccardo Meloni capogruppo consiliare di Forza Italia. “Secondo il ministero dell’Economia e Finanze, ai comuni che non hanno votato il bilancio entro il 30 luglio – fa sapere l’esponente azzurro – non è consentito dare seguito alle delibere circa la variazione delle tasse comunali. Così che – spiega Meloni – non potrà essere aumentata la tassazione. Se non sarà trovata una soluzione, l’amministrazione comunale dovrà rinunciare e tagliare su servizi ed investimenti”. Ed arriva una sonora stoccata politica. “Per vicissitudini interne, la maggioranza, nel luglio scorso, abbandonava l’aula, caso quasi unico nel panorama nazionale – scrive il capogruppo forzista – in quanto incapace di votare il bilancio. Decise di riconvocare il consiglio comunale il 31 luglio – incalza – nonostante la scadenza fosse al 30, tranquillizzando i cittadini, asserendo che il ritardo di un giorno non avrebbe comportato nessuna ripercussione. Ora però, tutti i nodi vengono al pettine”.

“Il provvedimento – conferma l’assessore al Bilancio, Elia Sigismondi – interessa almeno altri quattrocento comuni. E’ già stato presentato un apposito emendamento in Parlamento, per porre rimedio alla situazione. E comunque anche come Comune di Foligno abbiamo subito inviato le opportune controdeduzioni e rimostranze – annuncia – tra l’altro, luglio ha 31 giorni, non 30 e sinceramente non si capisce il senso di quest’iniziativa. Il nostro bilancio è stato messo in sicurezza in via cautelativa – sottolinea – ed abbiamo anche incassato oltre 450mila euro di entrate correnti, nonché accreditato importanti trasferimenti.

Se la situazione non si dovesse sbloccare – annuncia Sigismondi – per il prossimo anno saremmo costretti a rivedere impegni di spesa e fare ulteriori economie. Resta un fatto paradossale, mentre l’aumento della Tasi resterebbe congelato – rileva – la riduzione della Tari, del cinque per cento, l’abbiamo di fatto già applicata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!