Eventi

All’ANPVI di Perugia asta di beneficenza “Arte per la Solidarietà”

Domenica 17 Dicembre 2017, dalle ore 16, presso la sala espositiva della sezione ANPVI di Perugia (Associazione Nazionale Privi di Vista e Ipovedenti) – Via Lucida, 10  (Perugia), si apre l’asta di beneficenza “Arte per la Solidarietà” a favore dell’Associazione onlus ANPVI. All’asta di beneficenza hanno aderito 28 artisti internazionali, i quali, dando il segno di una grande solidarietà e generosità, hanno donato 29 opere di notevole valore artistico.

Le opere degli artisti donatori saranno in visione, nella sala espositiva predisposta, già da Sabato 16 Dicembre, a partire dalle ore 16.

La mostra è un evento organizzato dall’Associazione E20 Gaia e dall’ANPVI di Perugia

Hans Georg Gadamer sostiene che:

“La parola “solidarietà” ha qualcosa di immediatamente convincente perché esprime quel vero senso di comunità che conosciamo, che potremmo far derivare dal famoso principio della setta pitagorica, che dice: “Tra amici si ha tutto in comune. Qui non c’è quello che è mio e quello che è tuo, ma il mio è il tuo”.

Con il gesto di donare un’opera d’arte per contribuire a sostenere l’attività della sezione di Perugia dell’ANPVI (Associazione Nazionale Privi di Vista e Ipovedenti), gli artisti aderenti all’iniziativa dimostrano che sia possibile invertire la tendenza, cioè, partire da noi stessi e dalla nostra interiorità e dare importanza primaria ai valori umani piuttosto che assecondare la materialità.

…L’arte deve sempre tendere alla solidarietà e all’aggregazione, sapendo che l’essere umano è allo stesso tempo il centro e la periferia del mondo o meglio è parte del mondo stesso e quindi non può ignorarlo.

È solo il magico filo della solidarietà che ci può unire agli altri esseri umani e persino a tutte le creature viventi. La verità di questa affermazione riposa nel fatto che siamo tutti coinvolti da un comune destino, quello di creature fragili e vulnerabili nella salute, nella sorte, nei nostri legami personali.

Artisti: Mirko Bajsic, Pino Bonanno, Diletta Boni, Mauro Bordini, Giuseppe Colangelo, Mariella Costa, Fabrizio Falchetto, Paolo Figar, Gaetano Franzese, Ruth Friedrich,

Klementina Golija, Ziso Kamberaj, Andreas Kramer, Rafael Leon, Nadia Lolletti

Michael Oberlik, Michele Principato Trosso, Carlo Rao, Umberto Salmeri, Antonio Sammartano, Emin Shaqja, Valeri Tarasov, Giuseppe Torselli, Mario Trequattrini, Klavdij Tutta, Lara Usiċ, Madeleine Wories, Daniel Zanca, Rok Zelenko

Inaugurazione:  Domenica 17 Dicembre 2017 dalle ore 16, 00

Sede Espositiva: Sala espositiva sede dell’ANPVI, via Lucida, 10  (Perugia)

Durata della manifestazione:  16 – 17 Dicembre  2017

Curatori dell’evento:  Pino Bonanno

Orario:  da Sabato 16 a Domenica 17 Gennaio 2017 : 16/19, 30