Ad Assisi una giornata di incontri e colloqui per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro e per sostenere le imprese nella ricerca di personale qualificato. In scena all’Alberghiero di Assisi la prima edizione della Fiera lavoro del settore turistico.
Gli alunni delle quinte classi hanno proposto i loro curriculum e, per tutta la mattinata, sostenuto colloqui di selezione per oltre 100 posti di lavoro (30 addetti al ricevimento, 40 camerieri di sala, 36 cuochi-aiuto cuochi) offerti da 25 imprese. L’obiettivo principale del Tourism job day – spiegano i promotori dell’appuntamento – è di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, andando così a promuovere l’occupazione giovanile e a ridurre il disallineamento tra fabbisogni professionali e competenze presenti sul mercato. Un obiettivo particolarmente sentito proprio nel turismo che – stando ai dati Excelsior di Unioncamere-Anpal – è in Umbria al primo posto tra i settori con i profili più richiesti e che presentano un’elevata difficoltà di reperimento.
La Fiera lavoro del settore turistico una sperimentazione realizzata dall’Alberghiero di Assisi con il supporto di Anpal Servizi, il servizio mediazione del centro per l’impiego di Perugia, la Camera di Commercio dell’Umbria e il servizio europeo di mobilità internazionale Eures.