Aggiornamento alle ore 17 – E’ tornata percorribile nel pomeriggio la Flaminia tra Spoleto e Terni dopo l’abbondante nevicata che ha interessato il valico della Somma. A creare problemi erano stati in particolare alcuni mezzi che si erano intraversati. La strada è stata quindi pulita dai mezzi spazzaneve e riaperta regolarmente al traffico veicolare come conferma l’Anas.
Sta lentamente rientrando la situazione degli allagamenti a Spoleto dopo le piogge torrenziali di ieri. Diversi i sottopassi che rimangono chiusi, soprattutto nella zona di San Giovanni di Baiano, ma l’acqua sta lentamente scendendo. Ma al problema degli allagamenti nelle ultime ore si è aggiunta quella della neve. Nevica infatti sul valico della Somma, con la Flaminia tra Spoleto e Terni che è chiusa al momento. Diversi i mezzi intraversati. Sul posto stanno operando i mezzi dell’Anas per cercare di ripristinare la viabilità al più presto.
Se l’acqua sembra dare una tregua, comunque la situazione rimane critica in alcune zone, come l’Alta Marroggia. Emblematica la situazione dei sottopassi completamente allagati. Ieri sera è stato attivato il sistema di protezione civile, con anche presidi dei volontari fino a notte in prossimità di ponti e sottopassaggi.
Quella di Spoleto sembra essere la situazione più critica in tutta la regione. Nel resto dell’Umbria, infatti, tra ieri e oggi sono stati registrati disagi per il maltempo, ma nessun allagamento critico, né problemi viari per la neve come invece sta avvenendo in queste ore lungo la Flaminia.