In Umbria fino a venerdì si finge rischio idraulico a valle della diga di Corbara con allagamenti e dispersi, campo base a Foligno
Maltempo e allagamenti sempre più frequenti in Italia ed anche in Umbria e per questo i vigili del fuoco sono sempre pronti ad affrontare le emergenze, grazie anche a formazione ed esercitazioni continue.
È in corso infatti – e coinvolge tutta la direzione regionale dei vigili del fuoco dell’Umbria – da oggi a venerdì 14 ottobre un’esercitazione per testare il sistema di risposta dei pompieri agli scenari emergenziali sia a carattere nazionale che regionale.
Lo scenario individuato prevede l’allerta per ”rischio idraulico a valle” della diga di Corbara a seguito di ondata di piena a monte. In tale contesto, saranno attivati anche moduli composti da personale specializzato dei Comandi VVF di Perugia e Terni sia per le attività di assessment che di soccorso in acqua, con la simulazione di manovre esercitative nel Comune di Foligno.
La sede individuata per le operazioni di montaggio del campo base e del posto di comando è quella del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Foligno, dove è stata allestita anche la sala crisi regionale per le attività di coordinamento dell’esercitazione. Inoltre, per mercoledì è prevista una manovra di ricerca persona dispersa a seguito dell’inondazione, con il coinvolgimento degli altri Enti appartenenti al sistema di Protezione Civile.