Alla tre giorni di "Fuoco della pace" ad Assisi anche il sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati - Tuttoggi.info

Alla tre giorni di “Fuoco della pace” ad Assisi anche il sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati

Redazione

Alla tre giorni di “Fuoco della pace” ad Assisi anche il sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati

Gio, 09/10/2025 - 08:17

Condividi su:


Il sindaco di Betlemme, Maher Nicola Canawati, arriverà ad Assisi il 10 ottobre prossimo, accolto dal primo cittadino, Valter Stoppini, che lo ha invitato in città per portare una testimonianza e partecipare alla Marcia per la Pace. Canawati sarà in Piazza del Comune alle ore 22.00, per un momento di riflessione accanto al “Fuoco della Pace”, un grande fuoco alimentato giorno e notte fino a domenica, per lanciare al mondo un appello di pace e speranza.

“Assisi e Betlemme – spiega Stoppini – sono gemellate dal 1989, in questi mesi sono stato in stretto contatto con il sindaco Canawati, per esprimere vicinanza e capire come poter aiutare concretamente la popolazione locale afflitta dalla guerra. La sua presenza ad Assisi e alla Marcia per la Pace sottolinea l’urgenza di unire popoli e comunità, nel segno del dialogo e della fratellanza, per costruire la pace. Da Assisi guardiamo con attenzione e speranza ai negoziati in Egitto e invochiamo una pace imminente e giusta per Israele e Palestina, auspicando due popoli e due Stati”.

“Davanti al disagio che tante nostre sorelle e fratelli stanno vivendo a Gaza, in Ucraina, Congo, Sud Sudan, Myanmar, Haiti – le parole del vescovo, monsignor Domenico Sorrentino – il nostro impegno di presenza è come una goccia nel mare al punto che sembra di riascoltare come un monito nel nostro cuore il rimprovero di Gesù ai dodici: ‘Così non siete stati capaci di vegliare un’ora sola con me?’ (Mt. 26,40). Siamo chiamati pertanto a vegliare con ‘Cristo nostra pace’ (Ef. 2,14) affinché i cuori dei potenti si aprano al dono della pace e ciascuno di noi si converta sinceramente alla nonviolenza cristiana nei nostri comportamenti quotidiani, nelle scelte e nelle responsabilità come anche Papa Leone XIV ci ha più volte esortato”.

Il “Fuoco della Pace” è un’iniziativa promossa dalle associazioni ProCivitate Christiana, Movimento dei Focolari Italia, Agesci Assisi1 e Fraternità Evangelii Gaudium, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Assisi e della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, in preparazione alla Marcia per la Pace. Sarà materialmente acceso venerdì alle ore 10.00, davanti alla Torre del Popolo, presenti il sindaco Valter Stoppini e il vescovo mons. Domenico Sorrentino. Arderà ininterrottamente giorno e notte, fino al passaggio della Marcia. Sarà alimentato e custodito da volontari provenienti da realtà laiche e religiose di tutto il territorio, da cittadini di Assisi, rappresentanti delle istituzioni, religiosi e laici, che si alterneranno con una turnazione continua. Attorno al grande fuoco, simbolo della volontà comune di imparare a costruire e a custodire la pace, saranno proposti momenti di riflessione e di ascolto, in un clima di condivisione e responsabilità collettiva.


Sempre la mattina del 10 ottobre, sulla facciata del palazzo municipale in Piazza del Comune, verrà esposta un’immagine fotografica realizzata dagli alunni della classe 4ª D del Liceo Scientifico di Assisi, vincitrice del primo premio del concorso “Franco Aristei 2025”, indetto dall’AVIS di Assisi per sensibilizzare la comunità sulla necessità della pace fra Israele e Palestina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!