“La chianina e il quinto quarto”. È questo il nome dell’iniziativa gastronomica dedicata alla pregiata razza bovina italiana, che si terrà a Foligno venerdì 18 e sabato 19 novembre. Due serate rivolte al pubblico, in cui sarà possibile assaporare alcuni particolari piatti, preparati dallo chef Filippo Artioli.
Inserito nell’ambito della manifestazione “Chiostri aperti”, promossa da Terra d’Umbria con il patrocinio del Comune di Foligno, l’evento che si terrà nella taverna del rione “Giotti” in piazza Faloci Pulignani a Foligno, è organizzato dal Gie zootecnia della Confederazione italiana agricoltori dell’Umbria, con il sostegno del Consorzio di tutela del vitellone bianco dell’Appennino centrale.
“L’iniziativa – anticipano gli organizzatori – oltre a stimolare l’attenzione sul prodotto chianina, vuole aprire un percorso di valorizzazione del lavoro che i produttori e gli altri soggetti della filiera sostengono quotidianamente per fornire al consumatore un prodotto di indiscusso livello qualitativo”.
Le cene-degustazione, che inizieranno alle 20, saranno caratterizzate da un menù interamente a base di carne chianina: dalla coratella alle lasagne gratinate al ragù di pancia, dalle polpette di spalla ai rigatoni al sugo di coda e nervetti, dal bollito di lingua fino allo spezzatino.