Alla Stranieri “La luce dell’Antica Madre”, una conferenza dedicata a Dottori - Tuttoggi.info

Alla Stranieri “La luce dell’Antica Madre”, una conferenza dedicata a Dottori

Redazione

Alla Stranieri “La luce dell’Antica Madre”, una conferenza dedicata a Dottori

Mercoledì 8 novembre alle ore 17.30, Aula Magna di Palazzo Gallenga
Ven, 03/11/2017 - 12:37

Condividi su:


Nel dipingere a fresco La luce dell’Antica Madre (1937), Gerardo Dottori stabilisce una stretta associazione tra la storia dell’Italia antica, la storia contemporanea e il ruolo diplomatico-culturale dell’Università per Stranieri di Perugia. Temi dibattuti al tempo, come il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo, l’Impero, le ambizioni di «primato» politico-culturale o il «nuovo ordine» corporativo contribuiscono, nell’affresco concepito per l’Aula Magna di Palazzo Gallenga, a definire in dettaglio un programma figurativo ampio e molteplice, capace di dialogare con le più celebri imprese decorative dell’arte italiana degli anni Trenta, condotte all’insegna del motto «le pareti ai pittori».

Dottori non rinuncia qui a contribuire in modo originale, a tratti persino eterodosso, al dibattito sull’”arte sacra”, muovendosi ben oltre i confini assegnati da Marinetti o altri al problema della nuova iconografia; e definisce in modo organico il rapporto esistente tra arte, politica e ideologia.

Michele Dantini, professore di storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia, e Massimo Duranti, responsabile dell’Archivio Gerardo Dottori, discutono di tutto questo nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia mercoledì 8 novembre alle ore 17.30. Nell’occasione della conferenza, promossa in collaborazione con il Comune di Perugia, saranno visibili al pubblico anche opere normalmente non esposte, facenti parte delle collezioni dell’Ateneo: e cioè il Ritratto di Mussolini di Gerardo Dottori, il Ritratto di Mussolini di A. Bruschetti e i busti di Mussolini e Vittorio Emanuele III, rispettivamente di Tommaso Peccini e Bruno Arzilli, posti in origine a fianco dell’affresco La luce dell’Antica Madre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!