Si è svolta ieri, nella palestra della Scuola Media Pianciani, la 7^ Festa Multietnica dei Bambini, organizzata dal Comitato dei Migranti, nato a Spoleto nel 2003 dall' esigenza di alcuni gruppi di immigrati di integrarsi nel tessuto cittadino e al contempo dal desiderio di far conoscere le loro culture al popolo italiano.
Il comitato è attualmente diretto dalla coordinatrice Ramona Mihai (Romania), coadiuvata dal prezioso aiuto del vice-coordinatore Al Faed (Tunisia), dal segretario Prof. Luigi Sammarco (italia) e dal tesoriere Roman Kos (Ucraina).
Il Prof.Sammarco, noto in città per la grande quantità di iniziative organizzate in qualità di Presidente dell'Associazione Culturale Città Nuova, spiega come tali cariche siano di durata annuale, così da permettere a tutte le etnie di poter essere degnamente rappresentate nel tempo.
L'azione del Comitato, sostenuto tra gli altri dal Comune di Spoleto, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, dalla Proloco di Spoleto, dalle principali sigle sindacali, è volta a favorire l'integrazione tra i vari gruppi che la società moderna, sempre più multietnica, mette quotidianamente a contatto nel lavoro, nella scuola e nel tempo libero. Naturalmente la socializzazione si costruisce su basi ed interessi comuni, e quello dei bambini, che per ogni etnia sono il bene più grande perché ne rappresentano il futuro, è sicuramente un tema che unisce e aggrega più di ogni altro.
La festa quindi ha alternato l’esibizione di giovanissimi talenti di varie nazionalità a quella di artisti, anche essi provenienti da paesi diversi, ma già affermati, quali i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, molto apprezzati dal numeroso pubblico.
Come in ogni festa che si rispetti, il finale è stato affidato ad un buffet, offerto dal Gaben Bistrot di San Giovanni di Baiano, che ha chiuso un pomeriggio ricco di emozioni dove tutti hanno potuto mostrare con orgoglio le tradizioni e le usanze del proprio paese.