Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

ALLA SCOPERTA DEI SIBILLINI TRA MOSTRE, FESTIVAL E STAGIONI DI TEATRO ANTICO

Tra le varie iniziative poste in essere, anche quest'anno sono state individuati e sostenuti nella loro realizzazione diversi eventi ad alto “appeal di immagine”, che hanno accompagnato e accompagneranno il turista alla scoperta dei nostri luoghi nelle loro diverse sfaccettature . ‘'Per la buona commercializzazione di un territorio – spiega il Dott. Pier Giuseppe Vissani, Presidente del STL Monti Sibillini, Terre di Parchi e di Incanti- è di fondamentale importanza avere una ricchezza di contenuti, un'immagine qualificata e visibilità presso differenti segmenti di pubblico”.

E proprio per la ricchezza di contenuti emergono tra questi: la Mostra “Le Stanze del Cardinale” di Caldarola, rassegna dedicata alla magnifica collezione del Cardinale Giovambattista Pallotta, inaugurata il 23 Maggio e fruibile fino al 12 Novembre 2009; la 3^ edizione del Festival “Tango y Mas” di San Ginesio iniziato con il boom del concerto “Autoritratto”del 1 Agosto e che, sotto la direzione artistica di Hèctor Ulises Passerella, proseguirà tra spettacoli unici ed irripetibili ed iniziative collaterali fino al 14 Agosto 2009. Ultima ma non per importanza, la Stagione di Teatro Antico Anfiteatro Romano di Urbisaglia, inaugurata il 12 Luglio e che si concluderà l'8 Agosto 2009, con il famoso “Banchetto dell'antica Roma”, una serata all'insegna di spettacoli ed animazione dove sarà possibile degustare una luculliana cena fedelmente ricostruita su ricette originali di Apicio.

Dunque una stagione ricca di iniziative sostenute dall'STL che continua a lavorare alacremente, sebbene ancora in attesa del pronunciamento della Giunta Regione Marche in merito al proprio riconoscimento ai sensi della DGR 1533/2006. La richiesta effettuata nell'anno 2007 non ha ancora avuto risposta, ma nonostante le limitazioni dovute a questa naturale situazione d'incertezza, questa importante e grande organizzazione turistica del territorio, alla quale aderiscono numerosi Comuni, di cui 30 della Provincia di Macerata, nonché altrettanti soggetti tra pubblici e privati, prosegue come di consueto la propria attività nel campo dell'accoglienza, della valorizzazione e della promozione turistica dell'area di riferimento.

Tutte le informazioni sulle iniziative nel territorio sono consultabili sul portale turistico: http://www.sibilliniturismo.it/ .