Categorie: Città di Castello Salute & Benessere

ALLA SALA TRECENTESCA DI GUBBIO LA PRESENTAZIONE DI “IL TRENO DEL BEN…ESSERE!!”

Domani, alle ore 11, presso la Sala Trecentesca del comune di Gubbio, avrà luogo la presentazione del progetto “Il treno del Ben…essere!!”: percorsi educativi, tavole rotonde, incontri seminariali di educazione alimentare rivolti alle scuole e alla popolazione. L’iniziativa è organizzata dal GAL – Gruppo Azione Locale Alta Umbria con il patrocinio della Federazione delle Società Italiane di Nutrizione, ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione) e ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica –Onlus).

Si tratta di un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere uno stile alimentare corretto e consapevole che consenta il superamento delle problematiche legate all’educazione alimentare con particolare riguardo al mondo giovanile e che prevede il coinvolgimento diretto dei comuni dell’area Alta Umbria, la scuola e l’Asl n. 1, ma anche settori economici come quelli del comparto alimentare e agricolo.

In sintesi il progetto è costituito da tre importanti proposte. “Il menù del Ben…essere!!!” dove è previsto un ciclo di seminari informativi per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado aperto anche alla popolazione. Sono previsti 15 incontri, uno per ogni comune dell’area Alta Umbria, incentrati su temi inerenti l’educazione e la sicurezza alimentare tenuti da esperti del settore. Ci sarà poi “Il Mercato del Ben…essere!!!”, una proposta rivolta alla popolazione ma anche alle scuole, che prevede il coinvolgimento diretto delle realtà agricole ed imprenditoriali del nostro territorio che andranno a costituire dei veri e proprio “mercati agroalimentari”. La principale caratteristica di questa iniziativa sarà quella di dare corpo alla fase didattica con l’ausilio di personale qualificato che illustrerà il rapporto tra produzioni tipiche e corrette abitudini alimentari (spese guidate). Infine, “La cineteca del Ben…essere!!!”, con tutte le iniziative e i risultati prodotti che saranno documentati attraverso la realizzazione di un video che sarà presentato alla manifestazione conclusiva del progetto.

Per ulteriori informazioni: www.galaltaumbria.itinfo@galaltaumbria.it – Tel. e Fax 075 9220034.