Un operatore, nuove strumentazioni e ampliamento dell'orario di apertura nella Sala prove. Dopo un anno di collaborazione con l'Unità di strada, l'amministrazione comunale ha infatti deciso di ampliare il servizio inserendo un operatore nella struttura della Sala prove che si trova sotto la tribuna del campo sportivo dell'Osteriaccia, diventato un luogo di ritrovo per i giovani di Spello e per gli altri dell'Ambito. Attualmente sono 12 i gruppi, composti da due a cinque persone, che utilizzano la Sala prove, ma l'obiettivo è proprio quello di ampliare gli orari di apertura per accogliere le numerose richieste. I ragazzi registrano i propri pezzi utilizzando le apparecchiature fornite dall'amministrazione comunale e dalla cooperativa sociale La Locomotiva, ed il Comune si è impegnato ad integrare gli strumenti a disposizione con amplificazioni e strumentazione per registrare i demo live.
“La Sala prove – dichiara l'assessore alle politiche giovanili Enzo Fastellini – dovrà essere un punto di incontro e riferimento per i giovani musicisti e appassionati di musica. E' infatti nostra intenzione proporre e organizzare insieme ai ragazzi, attività che diano risposte alle loro esigenze, come attività di primo approccio allo strumento, registrazione in demo live di prove, visione di film e concerti, collaborazione con la scuola di musica del Comune di Spello”.
L'amministrazione comunale ha già attivato numerosi servizi con operatori specializzati nel servizio Informagiovani, ma anche con l'Unità di strada, ovvero con le strutture operative che si muovono sul territorio e frequentano i luoghi di aggregazione dei giovani, entrano in contatto con loro per scoprire i vari disagi e focalizzare i ragazzi più a rischio, cercando di intervenire.