Saranno circa 500 i tiratori che parteciperanno dal 26 al 28 agosto prossimo, a Foligno, ai campionati mondiali di compak sporting, una disciplina di tiro a volo non olimpionica. La manifestazione è stata presentata stamani, con la partecipazione, fra gli altri, del presidente della Federazione italiana tiro a volo, Luciano Rossi, e del sindaco di Foligno, Nando Mismetti.
“C’è un esercito di appassionati che pratica questa disciplina – ha detto Rossi – ed è una grande soddisfazione organizzare questo evento a Foligno attraverso una delle società sportive folignati più antiche, perché attive dal 1886. Il tiro a volo ha sempre avuto risultati straordinari a livello internazionale e cercheremo di continuare così”.
La struttura di Foligno, diretta da Veniero Spada, padre di Katiuscia, che ha vinto la Coppa del Mondo in Turchia nello skeet, e di Michael, campione mondiale junior nel compak sporting, è idonea ad ospitare i campionati mondiali “perché sono presenti 8 impianti”, ha spiegato Veniero Spada.
Mismetti ha posto l’accento sul fatto che “nello spazio di pochi giorni a Foligno, a partire dalla metà di agosto, si terranno i campionati mondiali di compak sporting e del volo acrobatico” ringraziando l’impegno di Rossi “per essere riuscito a far destinare fondi per lo sport a Foligno”.
E’ intervenuto anche il vicesindaco, con delega allo sport, Massimiliano Romagnoli, ricordando “l’accresciuta importanza delle manifestazioni sportive nella nostra città, che si basa su una diffusa e capillare attività da parte delle nostre società sportive”. All’incontro è intervenuto anche il consigliere federale della Fitav, Fiorenzo De Rosa.
Al termine della conferenza stampa di presentazione della manifestazione sono stati premiati, con una targa, Katiuscia e Michael Spada.