Spoleto

Alla Rocca di Albornoz il ricordo di Walter Tobagi, assegnati i riconoscimenti del Corso

Sabato 27 maggio 2023 Spoleto ha ricordato il giornalista Walter Tobagi con una conferenza nella sala Antonini della Rocca Albornoziana di Spoleto. L’evento, valido per l’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, è coninciso con la cerimonia conclusiva della XVIII edizione del Corso “Walter Tobagi”, organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto onlus in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura del giornalista del Corriere della Sera, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano il 28 maggio 1980 da un “commando” di terroristi facenti capo alla Brigata XXVIII marzo.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, è stata introdotta da Luigina Renzi, assesore ala formazione del Comune di Spoleto. A rappresentare l’Associazione Amici di Spoleto onlus è intervenuto poi il consigliere Calo Marconi. All’incontro, aperto al pubblico, hanno portato i loro saluti anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Dario Pompili, il presidente della Valle Umbra Servizi s.p.a. Vincenzo Rossi, il sindaco del Comune di Spoleto Andrea Sisti ed il presidente del Consiglio Comunela di Spoleto, Marco Trippetti.

A portare il saluto dell’Istituto Alberghiero De Carolis è quindi intervenuta la professoressa Emanuela Valentini. Tra il pubblico anche l’onorevole Domenico Benedetti Valentini e la presidente della Fidapa Spoleto, Pina Zito. Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ha quindi tenuto una lezione sul tema: “Giornalismo, il ruolo della professione attraverso la figura di Walter Tobagi” in cui ha tracciato un profilo del metodo del grande giornalista originario di Spoleto mettendolo in connessione con le incognite delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale rispetto al mondo dell’informazione.

Questo Corso di giornalismo a Spoleto rappresenta un modello esemplare ha detto Lorussoper avvicinare i giovani al mondo dell’informazione. Tobagi ragionava sui frammenti di verità che la cronaca offre. In una società liquida come quella attuale, quali frammenti di verità possiamo trovare e che ruolo può avere il giornalismo? Tobagi direbbe che l’unica arma di difesa è la consapevolezza, la conoscenza”.

Essenziali sostenitori del progetto e del corso “Walter Tobagi” sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, è attiva una collaborazione con la Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia e grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi coinvolti nell’iniziativa sono stati seguiti nella realizzazione di un TG Spoleto.

Il Corso, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, ha visto la partecipazione di circa centocinquanta ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” con le cinque classi delle insegnanti Emanuela Valentini Albanelli, Beatrice Emili, Maria Luisa Quarsiti e Simona Del Bello; e di quattro classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” (Liceo scientifico) attraverso la formula dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), referente la professoressa Paola Salvatori (3A) con le insegnanti Elisabetta Comastri (3B), Francesca Focaia (3D) e Stefania Aramini (3E), grazie alla rinnovata convenzione tra la scuola e la Valle Umbria Servizi s.p.a.

All’interno di questo particolare ambito i ragazzi hanno elaborato una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”, dedicata alle attività e ai progetti sul territorio della stessa Valle Umbria Servizi sotto la supervisione del tutor Moreno Marionni.