E’ stato presentato il calendario di eventi di “Chiostri Acustici”, l’iniziativa volta a rivitalizzare e valorizzare, appunto, i chiostri più caratteristici dell’Altotevere. All’iniziativa, promossa dalla diocesi tifernate e dalla Regione, oltre a Città di Castello, partecipano anche i comuni di Citerna e Montone.
Michele Bettarelli, vicesindaco e assessore alla Cultura tifernate ha parlato di “un’importante investimento sulla organizzazione degli spazi, per dare una nuova linfa alle città”. E’ stata inoltre sottolineata l’importanza delle collaborazioni e delle sinergie venutesi a creare con gli altri comuni. Pensiero ribadito dal sindaco di Citerna, Giuliana Falaschi, e dal primo cittadino di Montone, Mirco Rinaldi, entrambi concordi sul fatto che “solo creando sinergie come queste si possa far meglio conoscere e promuovere i centri storici e i loro siti più interessanti”.
Bettarelli ha ricordato che anche il Chiostro di San Domenico, scelto per aderire all’iniziativa del Fai, a settembre sarà teatro di iniziative e appuntamenti di grande spessore.
Il programma – La manifestazione avrà inizio venerdì 18 luglio, alle 21.15, con una conferenza dell’ingegner Giovanni Cangi al chiostro del Museo del Duomo, dal titolo “Lo spazio dei Chiostri nelle architetture monastiche e conventuali”. Venerdì 25 luglio “Note d’inchiostro” con la “Schola Cantorum Abbatini” e venerdì 1 agosto mostra fotografica dei Chiostri dei monasteri di clausura. A Montone, il 2 agosto si esibirà la Corale “Braccio Fortebraccio”, insieme ai “Cantori di Perugia”, presso il chiostro di San Francesco. Infine, venerdì 8 agosto, il complesso adiacente palazzo comunale di Citerna risuonerà delle letture di poesie.