I resti della facciata originaria, medievale, della chiesa dell’abbazia di Sassovivo, un altro ritrovamento di origine medievale e diverse sepolture: sono questi i risultati della campagna di scavo compiuta nel 2014 nell’area, con l’apporto dell’università La Sapienza di Roma, che verranno presentati domenica 26 ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Una giornata in abbazia per ri-scoprire la nostra storia”.
L’evento è stato illustrato oggi dalla presidente dell’associazione Amici dell’abbazia di Sassovivo Roberta Taddei, dall’archeologa Maria Romana Picuti, presente Rita Barbetti vicesindaco di Foligno con delega alla cultura.
“Questo evento vuole rappresentare un momento importante per riscoprire Sassovivio e la sua storia ma anche un territorio ricco dal punto di vista naturale – ha detto Roberta Taddei – e numerose saranno le iniziative collaterali promosse per l’occasione”.
La Barbetti ha posto l’accento sull’importanza culturale turistica dell’abbazia di Sassovivo.
All’interno delle vari appuntamenti che coinvolgeranno i partecipanti per tutta la giornata, ci sarà alle 15,30 nella sala conferenze della Abbazia di Sassovivo, si svolgerà un importante convegno dove verranno presentati i risultati della prima campagna di scavo archeologico. Vi parteciperanno docenti universitari, archeologi, architetti, rappresentanti della soprintendenza archeologica.
Il programma prevede alle 9 dal paese di Pale un itinerario “La via della carta”, che arriverà fino all’Abbazia di Sassovivo, in collaborazione con la sezione di Foligno del Cai.
Sempre alle 9 dalla Cripta del Beato Alano partenza dell’escursione “Pedalare in mtb” a Sassovivo in collaborazione con “All mountain Foligno”, alle 10.30 dalla Cripta del Beato Alano partenza della camminata “Nel tempo profondo”, un itinerario geologico in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia e con Umbria Scienza.
Alle 11.30 dalla Cripta del Beato Alano partenza della passeggiata
“Tra la flora e la fauna del parco di Sassovivo” in collaborazione con la Lega Italiana Protezione Uccelli.
Alle 12 nell’area verde di Sassovivo “Assaggi…amo i prodotti del territorio” in collaborazione con l’azienda agraria Clarici.
Alle 15 dall’ingresso del bosco, partenza della passeggiata “Scoprire la bellezza del bosco, insieme a 2 cantastorie” in collaborazione con Sabina & Maria Luisa.
Alle 15 dall’ingresso dell’Abbazia “Visitare l’abbazia dall’interno” in collaborazione con gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della università “La Sapienza” di Roma.