ALLA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL POZZO L'ISTALLAZIONE "ELEVAZIONE" DI CLAUDIO PALMIERI - Tuttoggi.info

ALLA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL POZZO L'ISTALLAZIONE “ELEVAZIONE” DI CLAUDIO PALMIERI

Redazione

ALLA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL POZZO L'ISTALLAZIONE “ELEVAZIONE” DI CLAUDIO PALMIERI

Ven, 24/12/2010 - 17:00

Condividi su:


“L'istallazione è stata concepita partendo dalla ” ferita” nel pavimento che copre il pozzo dalle acque taumaturgiche. Dal fondo, buio, esce la materia viva dell'ottone informe che riappare miracolosamente sull'altare, protetta, racchiusa in un'armatura metallica, sotto lo sguardo del bambinello benedicente. Dal fondo dell'acqua la luce-materia si libera di tutto il dolore accumulato e si sposta in una dimensione “altra” e diviene ANIMA, archetipo della vita stessa . Sotto la forma aniconica del panneggio dorato affiora, tra le quinte del metallo nero, e si ricongiunge idealmente al vivo mantello della Madonna. In questo luogo così carico di energia la materia si piega e si carica di significato spirituale. Sull'altare la scultura “architettonica” è abitata dall'essenza del luogo , la luce interiore che abita l'oscurità esce allo scoperto con un'energia equilibrata in armonia, ponendosi al di sopra dell'eterna lotta tra lo spirito e la materia, dualità che appartiene a noi esseri umani.” ( Claudio Palmieri )

Chiesetta della Madonna del Pozzo, Porta Monterone, Spoleto

24 dicembre 2010 / 30 gennaio 2011

“ELEVAZIONE” Istallazione di Claudio Palmieri a cura di STUDIO A'87


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!