Alla Chiesa di S. Sebastiano- Panicale, "Prospettive della figurazione" mostra di Stefano Chiacchella - Tuttoggi.info

Alla Chiesa di S. Sebastiano- Panicale, “Prospettive della figurazione” mostra di Stefano Chiacchella

Redazione

Alla Chiesa di S. Sebastiano- Panicale, “Prospettive della figurazione” mostra di Stefano Chiacchella

Iniziativa del Comune di Panicale; ASP Istituto S. Sebastiano e SistemaMuseo | Testimonianza di Guido Buffoni Critico d’ arte e giornalista televisivo
Dom, 01/09/2019 - 08:39

Condividi su:


Il cinque settembre 2019 verrà inaugurata, con la partecipazione di rappresentanti del mondo politico e culturale, la nuova mostra “Prospettive della Figurazione”, una selezione di opere di Stefano Chiacchella esposte presso la chiesa di San Sebastiano in Panicale, in un rimando suggestivo con gli affreschi ivi contenuti tra cui il noto San Sebastiano di Pietro di Cristoforo Vannucci.

Una nuova occasione per conoscere ed approfondire uno dei personaggi più noti e vitali del panorama umbro contemporaneo, che da oltre 30 anni racconta la sua terra ed il presente con colori, forme e linguaggi unici e inconfondibili, in Italia ed oltre confine.

Sarà la chiesa di San Sebastiano in Panicale, già famosa per l’affresco del martirio del santo realizzato dal Perugino, il prestigioso luogo ove esporre le opere di questo artista attualissimo che però condivide con il maestro del ‘500 origini, sentimenti e prospettive.

È su questi termini, infatti, che si incentra la mostra, alla ricerca di punti di vista inediti e sconosciuti, che siano in grado di aprire nuove strade e nuovi orizzonti, per unire il passato al presente e fare del primo la chiave di interpretazione del secondo.

Una nuova sfida per Stefano Chiacchella, artista attento e colto, a tratti quasi dissacratorio nelle sue opere; questa la sua cifra stilistica di riferimento che usa per conoscere ed indagare la modernità che ci circonda, dal generale al particolare e viceversa. Un gioco di immagini, di figure e di colori in cui immergersi totalmente, per riemergere con nuovi occhi, nuovi sguardi e nuove prospettive.

La curatrice, Claudia Spulcia

Note

Stefano Chiacchella, Artista e docente in “Discipline Pittoriche” dal solido curriculum.

Da sempre legato alla migliore tradizione dell’arte anglo/americana della seconda metà del xx° secolo che però contestualizza nel nostro “tempo digitale” e contamina con dissertazioni personali ricche di spunti colti e di ironia cromatica. Una pittura accurata e perfettamente riconoscibile che attinge ai suoi luoghi del cuore ed al nostro ricco patrimonio storico/artistico e culturale.

PROSPETTIVE DELLA FIGURAZIONE

Sotto l’egida del Comune di Panicale; ASP Istituto S. Sebastiano e SistemaMuseo

A cura della storica dell’arte dott.ssa Claudia Spulcia.

Testimonianza di Guido Buffoni Critico d’ arte e giornalista televisivo

Dove: Chiesa di S. Sebastiano Panicale

Apertura: dal 05 Settembre per tutto il mese, dal venerdì al sabato. 

Orari: venerdì e sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 con un operatore presente; nei restanti giorni la chiesa verrà aperta a richiesta dall’operatore in turno presso l’ufficio informazioni turistiche.

Vernissage: Giovedi 05 Settembre ore 17

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!