ALLA CASINA DELL'IPPOCASTANO SABATO IL CORTOMETRAGGIO "LA VALIGIA DI MIO PADRE" - Tuttoggi.info

ALLA CASINA DELL'IPPOCASTANO SABATO IL CORTOMETRAGGIO “LA VALIGIA DI MIO PADRE”

Redazione

ALLA CASINA DELL'IPPOCASTANO SABATO IL CORTOMETRAGGIO “LA VALIGIA DI MIO PADRE”

Gio, 04/06/2009 - 17:49

Condividi su:


“La Valigia di mio Padre – In una Valigia.la storia di una vita”, è il nome del cortometraggio realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dei centri di aggregazione giovanile dell'Ambito Territoriale n°9. Il progetto sviluppato grazie al lavoro di Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati, ha visto i ragazzi impegnati in due mesi di riprese video itineranti nei Comuni di Spoleto (centro giovanile “Vanigiò”), Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Giano dell'Umbria. L'idea nasce da una collaborazione già avviata all'interno dei centri con il regista Lorenzo Tozzi nell'ambito del Premio Nickelodeon (concorso nazionale di cortometraggi a tema sociale).

Il progetto è nato quindi con l'idea di promuovere e sostenere una delle attività più vicine ai linguaggi dei giovani, il cinema. In base all'esperienza del lavoro svolto in questi anni all'interno dei centri giovanili, si è costatato come possa essere indispensabile e necessario, utilizzare con i giovani strumenti di comunicazione alternativi – quali appunto il cinema – per “accompagnare” i ragazzi alla curiosità, all'interesse e alla conoscenza su tematiche di valenza culturale e/o sociale. E' proprio grazie alla presenza di luoghi di aggregazione giovanile spontanea che è possibile creare momenti ludico-ricreativi, non strutturati, di realizzazione di simili attività. L'informalità dei luoghi e la libertà di accesso, favoriscono una numerosa partecipazione dei giovani a questo tipo di iniziative.

“La valigia di mio padre” vuole proprio rappresentare al meglio e più fedelmente quello che i giovani dei centri di aggregazione quotidianamente vivono: la loro spontaneità, vivacità, il loro modo di essere. Che significato abbiano per ciascuno di loro sentimenti quali l'amicizia, l'amore, la solitudine…e quanta importanza riveste nella loro vita di tutti i giorni l'opportunità di poter vivere e condividere i luoghi e i momenti dello stare insieme.La voce narrante interpretata da una giovane frequentatrice di uno dei centri rappresenta il filo conduttore che accompagna “gli spettatori” nella piccola grande quotidianità dei centri e delle diverse realtà territoriali. Per raccontarvi il resto, vi aspettiamo Sabato 6 Giugno alle ore 21.30 presso i giardini della Casina dell'Ippocastano a Spoleto!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!