Arriva in Caritas diocesana, all’interno della “Scuola di Pace”, il laboratorio di musica per i bambini del doposcuola Caritas dai 6 ai 13 anni, un’iniziativa promossa con l’associazione “KERÈ” di Foligno e rivolta anche a tutta la comunità.
Il progetto vede la musica come vettore di integrazione; la relazione, infatti, sarà il nucleo centrale del laboratorio: mediante il gioco guidato sulle note della musica del mondo il bambino è libero di esprimersi e di interagire con l’altro.
Il corso sarà suddiviso in tre fasce d’età dai 6 ai 7 anni, dagli 8 ai 9 ed infine dai 10 ai 13 anni e si terrà da novembre 2011 a maggio 2012 con un’ora per classe a settimana, massimo 15-20 partecipanti a classe. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre.
Gli obiettivi del progetto sono: attivare il senso dell’ascolto verso la melodia, il tempo, il ritmo e il silenzio e assecondare il proprio sviluppo psicomotorio e sensomotorio attraverso canti tradizionali, brani di bodypercussion e strumenti musicali convenzionali e non. Insegnanti del corso: Stefano Baroni, chitarrista jazz, diplomato in musicoterapia ed esperto di didattica musicale Orffschulwerk, Augusto Castriota, saxofonista vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali e Gianluca Bonacci, percussionista, esperto di didattica musicale Orffschulwerk e Musica in Culla.