Gubbio e Gualdo

“Aldo Moro”, da oggi si fa lezione nella sede provvisoria di via della Piaggiola

Da questa mattina (10 febbraio) la scuola Aldo Moro, con tutte le classi della primaria e quelle della scuola dell’infanzia, si è trasferita nella sede provvisoria di via della Piaggiola, di fronte all’Emi, dove resterà per tutto il tempo dei lavori di efficientamento sismico e adeguamento energetico nella sede principale di via Magellano.

Il trasferimento di bambini e insegnanti è legato all’operazione di vastissime dimensioni – circa 16 milioni di euro – che sta coinvolgendo quasi 1.000 studenti della città e che consentirà di mettere in sicurezza e rendere efficienti dal punto di vista energetico tutti gli edifici scolastici eugubini.

Gli alunni dell’Aldo Moro si sono sistemati in locali e aule ristrutturate e messa a norma per quasi 320 mila euro. In particolare, sono stati spesi 132 mila euro per i lavori edili, oltre 167 mila per tutti gli impianti (idrico-sanitario, elettrico, termico), circa 11 mila per la sistemazione delle zone esterne (a cura del condominio, con un quota del Comune pari a circa 4 mila euro) e 3.759 per la messa in sicurezza.

Ad accogliere bambini, insegnanti e collaboratori nella loro nuova scuola temporanea, insieme alla dirigente Laura Fagioli, c’erano il sindaco Filippo Stirati, l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili, l’assessore ai Servizi Scolastici Simona Minelli e alcuni operai che hanno lavorato alla sistemazione dei locali. Per il primo cittadino e per la dirigente fiori e un biglietto di ringraziamento da parte di tutti i bambini.

Una giornata importante – ha sottolineato il sindaco – parte di un processo che ci porterà a dare a questi bambini e ai ragazzi della città una scuola più sicura, più bella, più efficiente. Oggi li accogliamo in un edificio sistemato al meglio, grazie al grande impegno dei nostri uffici e del personale della scuola: insieme siamo riusciti a trovare una soluzione che consentirà a tutti di vivere in serenità, sicurezza e in spazi molto luminosi e nuovissimi l’attesa della fine dei lavori all’Aldo Moro”.

“Una sfida – hanno detto Minelli e Piergentili – che continua a coinvolgerci tutti e per noi quanto mai importante e necessaria. Avremo scuole finalmente più efficienti e, se nel breve periodo qualche piccolo sacrificio sarà necessario, la città potrà poi finalmente vantare edifici assolutamente sicuri ed accoglienti. Oggi diamo a questi bambini e ai loro insegnanti uno spazio bello, pieno di luce e assolutamente adeguato ad ospitare i mesi che serviranno per concludere i lavori”.