A Narni prende il via oggi, giovedì 19 settembre, la 17esima edizione del festival di letteratura e saggistica “Alchimie e linguaggi di Donne”, con il sostegno e il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Narni.
L’evento durerà fino al 22 settembre con sezioni di lavoro mattutine e pomeridiane alla Sala ex Refettorio di Piazza dei Priori, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,30.
Il festival, ideato dalla filosofa Esther Basile dell’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli, curato da Roberta Isidori e Maria Rosaria Rubulotta, direttrice artistica, con le sue pregevoli mostre fotografiche, ha ricevuto, in passato, due Medaglie al Merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Al festival parteciperanno le registe Grazia Morace e Silvia De Gennaro. Fra gli artisti, gli architetti e gli archeologi presenti, Guido Bonacci e Carla Tulli. Fra gli scrittori, Barbara Alberti ed Elio Pecora. Fra le saggiste, Vittoria Franco.
“Con un festival di questa importanza analizziamo la contemporaneità facendo riferimento alle scrittrici e alle filosofe del 900’ come Simone Weil, Hanna Arendt o Maria Zambrano”, dichiara Esther Basile. “La teoria filosofica e politica di Hannah Arendt permane nel dibattito intellettuale contemporaneo. L’interesse per le tematiche politiche è la stretta conseguenza della sua vita e della sua esperienza di ebrea esiliata, pensatrice, in un cosmo intellettuale maschile, in tempi bui, in cui ogni individuo ha smarrito la propria analitica capacità. Tale inclinazione alla comprensione rende il suo pensiero di estrema attualità in quanto anche oggi è necessario interrogarsi sul mondo e sulle sue dinamiche politiche e sociali, al fine di garantire la coesistenza di tutti gli individui nella sfera pubblica”.