Si è tenuta ieri 19 gennaio a Santa Maria degli Angeli, Assisi, la XXXVI Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche della FPI (Federazione Pugilistica Italiana). Le elezioni hanno visto un ballottaggio tra i due vicepresidenti uscenti, Antonio del Greco e Antonio Brasca. Il terzo candidato, Gualtiero Becchetti era già stato eliminato nella precedente tornata. Ad avere la meglio sul ballottaggio è stato l'ex pugile dilettante Alberto Brasca con 307 voti sui 245 del suo avversario.
Il neo presidente Brasca, 69enne toscano, ha immediatamente proposto la nomina a Presidente onorario per presidente uscente Franco Falcinelli, in carica negli ultimi 3 mandati con ottimi risultati e 14 medaglie a livello olimpico.
Brasca ha così commentato la sua elezione: ''Sono molto emozionato e contento per questa vittoria. Ora mi attendono 4 anni faticosi e impegnativi, che affronterò con impegno e determinazione. Sono consapevole delle responsabiltità che comporta questo incarico, ma darò tutto me stesso per proseguire sulla strada tracciata brillantemente da Falcinelli, che tanti successi ha portato al nostro sport. Spero diottenerne altrettanti in futuro''
Dopo l’elezione del Presidente Federale si è passati alle votazioni per: componenti del Consiglio Federale, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti e dei tre componenti effettivi ed uno supplente della Corte Superiore di Giustizia per il quadriennio Olimpico 2013-2016.
Di seguito il nuovo Consiglio Federale per il quadriennio 2013/16:
Vittorio Lai – 218 voti
Ottavio Giancarlo Ranno – 166 voti
Sergio Rosa – 156 voti
Flavio D’Ambrosi – 152 voti
Walter Borghino – 150 voti
Giuseppe Di Gaetano – 150 voti
Angelo Musone – 145 voti
Massimo Scioti – 14 voti (quota tecnici)
Giacobbe Fragomeni – 3 voti (quota Pugili Pro)
Antonio De Vitis – 24 voti (quota Pugili Dilettanti)
Presidente Collegio Revisori dei Conti
Alberto Todini – 145 voti
Corte Superiore di Giustizia
Carmine Fabio La Torre – 168 Voti
Carlo Testa – 165 voti
Paolo Vecchioli – 129 voti