L’Albero di Natale più Grande del Mondo sarà acceso dal comandante dell’Amerigo Vespucci - Tuttoggi.info

L’Albero di Natale più Grande del Mondo sarà acceso dal comandante dell’Amerigo Vespucci

Davide Baccarini

L’Albero di Natale più Grande del Mondo sarà acceso dal comandante dell’Amerigo Vespucci

Gio, 06/11/2025 - 16:19

Condividi su:


Un simbolo di luce, unità e speranza che da 45 anni illumina il Natale eugubino e il mondo intero. L’Albero di Natale più Grande del Mondo, che ogni anno prende vita sulle pendici del Monte Ingino, celebra nel 2025 la sua nuova accensione con un testimonial d’eccezione: la Nave Scuola Amerigo Vespucci, la più bella nave del mondo e orgoglio della Marina Militare Italiana.

La cerimonia di accensione, in programma il 7 dicembre 2025, renderà omaggio ai valori che accomunano il Vespucci e il Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo: impegno, cooperazione, formazione e perseveranza. Non chi comincia ma quel che persevera – il motto che accompagna la storica nave – è lo stesso spirito che da oltre quattro decenni anima i 70 volontari “alberaioli”, protagonisti di un lavoro gratuito e instancabile per accendere un segno universale di pace e fratellanza tra i popoli.

A rappresentare la Nave Scuola – e ad accendere l’Albero – sarà il Comandante, Capitano di Vascello Nicasio Falica, testimone di un legame profondo tra mare e terra, tra tradizione e futuro.

Il Comitato conferma il suo impegno nella sostenibilità, grazie all’utilizzo di impianti fotovoltaici e di oltre 700 corpi illuminanti a LED, che garantiscono un risparmio energetico del 50% rispetto agli anni passati. L’Albero si estende per oltre 750 metri, con una base di 450 metri, coprendo una superficie di 130 mila metri quadrati – quasi 30 campi da calcio. Più di 300 luci verdi disegnano la sagoma, 400 multicolore ne illuminano il cuore, e in cima brilla una stella cometa di 1.000 metri quadrati. Ogni anno servono circa 1.300 ore di lavoro per l’allestimento e altre 900 per lo smontaggio.

L’appuntamento del 7 dicembre, in Piazza Quaranta Martiri, sarà condotto da Fabio Vagnarelli e Davide Calabrese degli Oblivion, insieme a Ubaldo Gini e Silvia Procacci. Una serata ricca di musica, luci e ospiti speciali per celebrare la tradizione eugubina che dal 1981 accende l’inverno umbro con un messaggio di pace e condivisione. Come ogni anno, la magia potrà essere seguita in diretta sui canali social ufficiali del Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!