"Alberi pericolanti", chiusa la Pineta

“Alberi pericolanti”, chiusa la Pineta

Redazione

“Alberi pericolanti”, chiusa la Pineta

Mer, 12/10/2022 - 14:16

Condividi su:


Dopo il sopralluogo fatto a Ponte Felcino, area transennata, in attesa degli interventi su pioppi e pini ritenuti pericolosi

Alberi pericolanti, chiusa la Pineta di Ponte Felcino. Emessa l’ordinanza comunale contingibile ed urgente n. 1268 che dispone “l’interdizione dell’area conosciuta come Pineta di Ponte Felcino al transito fino a quando non verranno a cessare le condizioni di pericolo per la pubblica incolumità”.

Il provvedimento sindacale dà mandato ai soggetti competenti di esperire tutti gli approfondimenti tecnici, coinvolgendo anche il mondo accademico portatore delle professionalità e delle conoscenze più aggiornate, volti a verificare le metodologie e gli interventi necessari finalizzati ad una riapertura in sicurezza della pineta, in considerazione della valenza storica e sociale, del senso di appartenenza e di identificazione che esprimono le popolazioni locali, oltre che dell’importanza paesaggistica e faunistica dell’area.

alberi

L’ordinanza si è resa necessaria a seguito delle risultanze del sopralluogo, condotto dal personale comunale nella pineta, finalizzato a verificare le condizioni di pericolosità dell’intera area per le persone che la frequentano conseguente alla caduta di alberi.

Dall’analisi del materiale legnoso presente a terra e degli esemplari (pioppi e pini) esistenti si è potuto riscontrare che alcuni alberi presentano fenomeni di deviazione, di appesantimento aereo dovuto alle edere presenti in quota, con scalzamento al piede e/o con difetto di radicamento, mentre altri risultano inclinati considerevolmente, con pendenze oscillanti da 10 a 30 gradi con numerose radici che emergono nel percorso pedonale causando un pericolo per le persone che lo utilizzano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!