Dopo il sopralluogo fatto a Ponte Felcino, area transennata, in attesa degli interventi su pioppi e pini ritenuti pericolosi
Alberi pericolanti, chiusa la Pineta di Ponte Felcino. Emessa l’ordinanza comunale contingibile ed urgente n. 1268 che dispone “l’interdizione dell’area conosciuta come Pineta di Ponte Felcino al transito fino a quando non verranno a cessare le condizioni di pericolo per la pubblica incolumità”.
Il provvedimento sindacale dà mandato ai soggetti competenti di esperire tutti gli approfondimenti tecnici, coinvolgendo anche il mondo accademico portatore delle professionalità e delle conoscenze più aggiornate, volti a verificare le metodologie e gli interventi necessari finalizzati ad una riapertura in sicurezza della pineta, in considerazione della valenza storica e sociale, del senso di appartenenza e di identificazione che esprimono le popolazioni locali, oltre che dell’importanza paesaggistica e faunistica dell’area.
L’ordinanza si è resa necessaria a seguito delle risultanze del sopralluogo, condotto dal personale comunale nella pineta, finalizzato a verificare le condizioni di pericolosità dell’intera area per le persone che la frequentano conseguente alla caduta di alberi.
Dall’analisi del materiale legnoso presente a terra e degli esemplari (pioppi e pini) esistenti si è potuto riscontrare che alcuni alberi presentano fenomeni di deviazione, di appesantimento aereo dovuto alle edere presenti in quota, con scalzamento al piede e/o con difetto di radicamento, mentre altri risultano inclinati considerevolmente, con pendenze oscillanti da 10 a 30 gradi con numerose radici che emergono nel percorso pedonale causando un pericolo per le persone che lo utilizzano.