Sabato 18 Marzo, alle ore 10:30 nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” di Spoleto (Via San Paolo) lo scrittore e reporter Angelo Ferracuti presenta il libro “Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia” realizzato insieme al fotografo Giovanni Marozzini. Introduce l’incontro la dirigente scolastica Roberta Galassi. Coordina Serafino Amato, fotografo e scrittore che ha promosso l’iniziativa nell’ambito del suo Corso “Luoghi da raccontare” realizzato con la classe V Accoglienza Turistica.
Alle ore 17:30, Angelo Ferracuti incontrerà i lettori, sempre a Spoleto, anche presso la libreria UBIK (Corso Garibaldi).
Per anni il fiume mondo è stata la magnifica ossessione di Angelo Ferracuti e del fotografo Giovanni Marrozzini. Ne è uscito un libro che come il classico Sia lode ora a uomini di fama di James Agee e Walker Evans non teme di esprimersi in due lingue diverse, l’una indipendente dall’altra: il reportage letterario e il racconto per immagini. Entrambe vogliono arrivare nel cuore antico di un mondo devastato, ma dal quale comunque dipende, insieme alla sua, la nostra sopravvivenza. Angelo e Giovanni hanno allestito il battello Amalassunta e hanno risalito il più grande fiume del pianeta: sono andati incontro ai popoli che vivono nel cuore della selva, alcuni in via di estinzione, altri minacciati da disboscatori, cercatori d’oro, multinazionali del petrolio. Più avanzano e più si ha la netta sensazione di stare in bilico fra i guasti dello sfruttamento e i residui smaglianti di tante ostinate identità.