Categorie: Istituzioni Spoleto

AL VIA UN CICLO DI SEMINARI ED EVENTI SUI FINANZIAMENTI EUROPEI

Inizia il ciclo di seminari sulle opportunità di finanziamento dell'Unione Europea per cittadini attivi. Il laboratorio LEO vuole offrire, attraverso seminari gratuiti e aperti a tutti, una chiave di lettura, una sorta di manuale d'uso sulle le opportunità offerte dall'Unione Europea. Questi incontri verteranno su diversi macro temi relativi ai finanziamenti europei, utilizzando un approccio pratico che, oltre ad un'iniziale infarinatura teorica, prevede anche laboratori di progettazione per tutti coloro che intendono conoscere o approfondire le tematiche del settore.

1 Piazza Achille Sansi, 3 Quarto piano 06049 Spoleto (PG) Tel. +39 0743 252001 Fax +39 0743 252003

info@bbjnet.it

www.bbjnet.it www.bbjshare.it www.comune.spoleto.pg.it

SEMINARI&EVENTI CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Primo incontro

Giovedì 16 aprile 2009 dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Finanziamenti europei per i cittadini

Introduzione sulle linee e le modalità di accesso ai finanziamenti europei. Presentazione di esempi dei principali bandi comunitari.DESTINATARI:

Cittadini, enti pubblici e privati, associazioni e imprese del territorio spoletino

Secondo incontro

Giovedì 23 aprile 2009 dalle ore 16,00 alle ore 20,00

“Gli attimi ci cambiano più del tempo”

Un viaggio nel mondo del Programma Europeo “Gioventù in Azione” e delle sue azioni.Le strategie dell'Unione Europea per la formazione non-formale ed informale e la mobilità dei giovani.DESTINATARI:

Giovani, associazioni giovanili, scuole, cooperative del territorio spoletino

Terzo incontro

Giovedì 7 maggio 2009 dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Focus sul Programma Europeo “LifeLong Learning”

La formazione come processo di apprendimento continuo lungo tutto l'arco della vita. DESTINATARI:

Personale scolastico, personale universitario e dell'alta formazione, enti pubblici e privati del territorio spoletino

Quarto incontro

Giovedì 21 maggio '09 dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Programma Europeo “Europa per i cittadini”

Focus sul programma e su aspetti cruciali legati alla cultura, la multimedialità e l'ambiente.DESTINATARI:

Cittadini, associazioni di consumatori, enti pubblici, cooperative del territorio spoletino

Gli incontri si terranno presso la sede della BBJ CONSULT AG: Palazzo Leti-Sansi, IV Piano, Piazza Achille Sansi, 3, Spoleto La partecipazione è aperta a tutti i cittadini ed è gratuita. Saranno rilasciati ai partecipanti ATTESTATI DI FREQUENZA per ogni seminario Gli interessati sono pregati di confermare la propria partecipazione, entro le 48 ore prima dell'inizio degli incontri, tramite una richiesta scritta o tramite l'invio del formulario che troverete nell'ultima pagina della newsletter del LEO al seguente indirizzo di posta elettronica: leo@bbjnet.it

A cura di Monika Savier, Alessandra Gonzi, Miriam Mattrella