Categorie: Eventi Perugia

AL VIA UMBRIA JAZZ. SI PARTE CON CARO EMERALD E DEE ALEXANDER. IL SALUTO DEL SINDACO

(Fda) Ecco arrivato il giorno di Umbria Jazz. Al via domani la rassegna edizione 2011, protagonista a Perugia fino al 17 luglio. Si parte subito con un fioccare di grandi nomi, con Caro Emerald e Dee Alexander, in scena alle 21 nel main stage dell'arena Santa Giuliana. La cantante olandese, in particolare, con questa data italiana festeggerà il primo disco d'Oro, raggiunto in Italia grazie alle vendite del singolo “A night like this”.

Il concerto di punta di domani, oltre alla costellazione di appuntamenti che animeranno il calendario di apertura, sarà anticipato dall'esibizione, alle 19 e 30, della band australiana John Butler Trio, disco di platino in Australia con due dei suoi cinque album.

IL SALUTO DEL SINDACO BOCCALI Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha voluto dare oggi il suo augurio alla buona riuscita della manifestazione in una nota alla stampa.

“La Fondazione Umbria Jazz ha allestito un’ edizione all’ altezza del passato. Non è impresa facile, anzi, è sempre più difficile organizzare in questo momento in Italia un grande evento culturale. Ciò nonostante, Umbria Jazz 2011 significa icone della musica come Prince, Santana, BB King, Liza Minnelli, l’omaggio a Miles Davis, Sergio Mendes. Significa anche, perché quest’anno è il 150simo anniversario dell’ Unità d’Italia, una presenza di musicisti italiani che non ha precedenti, tutti chiamati a suonare l’Inno nazionale. Significa le clinics dei duecento ragazzi che studiano nelle aule del Berklee College di Boston, ed un programma di musica all’aperto e gratuita che le difficoltà di bilancio non possono penalizzare perché anche lì batte forte il cuore (e la storia) di Umbria Jazz”, ha detto Boccali.

Il sindaco ha anche ricordato l'importanza di questa edizione, perchè la prima dopo il lancio ufficiale della candidatura confgiunta di Perugia e Assisi a capitale europea della clutura 2019, e perchè “è la prima edizione da perugino per Renzo Arbore, al quale il Consiglio comunale ha concesso la cittadinanza onoraria”, che verrà conferita il 16 luglio.