Continuano i trattamenti contro la proliferazione della zanzara tigre (Aedes albopictus): mercoledì 25 luglio verrà avviato il 3° ciclo di antilarvale con il nebulizzatore lungo corsi d’acqua, fossi e canalizzazioni. Martedì 31 luglio, invece, inizieranno i trattamenti con l’antilarvale in compresse nelle caditoie stradali pubbliche.
Mercoledì 25 luglio verrà effettuato un trattamento con nebulizzatore lungo il torrente Tessino (da via della Repubblica al Ponte di Pontebari) e il torrente Tessinello (via Martiri della Resistenza – Collerisana) dalle ore 04.00 alle ore 07.00. II 26 luglio toccherà al torrente Marroggia (da Croce Marroggia a S. Giacomo) e Santo Chiodo sempre dalle ore 04.00 alle ore 07. Venerdì 27 ai Fossi di Malfondo, S. Venanzo, Maiano, S. Anastasio, S. Brizio, Terraia. Il 30 il trattamento è in programma per i fossi di San Sabino, Cortaccione, Beroide, Azzano, Campalto sempre dalle ore 04.00 alle ore 07.00.
L’Antilarvale in compresse nelle caditoie stradali interesserà Spoleto Centro, periferia e zone industriali il 31 luglio e il 1, 2, 3, 6 agosto. A San Giacomo, Beroide, Azzano, La Vallocchia il 07 e 08 agosto. A Baiano, Croce Marroggia, S. Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano, Ocenelli, S. Gregorio – 09 agosto. A Eggi, Cortaccione, Strettura, Valle S. Martino, Molinaccio il 10 agosto.
Si raccomanda a tutti i cittadini, amministratori condominiali, gestori di centri commerciali, pubblici esercizi e simili, di rispettare l’ordinanza sindacale n. 133 del 18/04/12 “Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dell'infestazione della zanzara tigre (Aedes albopictus) nel territorio comunale di Spoleto” consultabile, con il pieghevole informativo, nel sito del Comune di Spoleto (www.comunespoleto.gov.it, sez. La Città – Qualità Territorio e Ambiente – Salute e Igiene – Zanzara Tigre), curando nel modo migliore i propri spazi privati, evitando anche i più piccoli ristagni d’acqua in giardini e terrazzi e trattando con compresse di antilarvale (reperibili in farmacia e nei consorzi agrari) i tombini e i pozzetti di raccolta.
Si ricorda, in particolare a tutti gli amministratori condominiali, che i trattamenti con le compresse di antilarvale possono essere effettuati anche autonomamente, senza affidarsi a ditta specializzata, rispettando le modalità e le cadenze riportate nell’etichetta del prodotto.