La sera della vigilia di Natale, alle 21.30, i vicoli dell’antico borgo di Compignano, piccolo paese a nord del comune di Marsciano, si animano con oltre cento figuranti che rievocano la natività. Prima della messa di mezzanotte, i ragazzi del circolo Anspi del paese, mostrano ai visitatori diversi mestieri antichi fatti rivivere nei vecchi fondi del paese riaperti per l’occasione.
Oltre al 24, sono in programma le date di mercoledì 26 e domenica 30 dicembre, il primo gennaio e il giorno dell’Epifania con inizio alle 16.30.
Ad arricchire l’evento il concerto dell’antica filarmonica di Compignano il giorno di Santo Stefano alle 18 presso la chiesa parrocchiale e, il 6 gennaio, la sfilata dei re magi a cavallo e la rappresentazione del battesimo di Gesù dalle ore 18.
Tra le novità di questa edizione un nuovo cortile aperto al pubblico del presepe per la prima volta e la pavimentazione dei vicoli ultimata di recente grazie a un importante investimento realizzato dal Comune di Marsciano.
Fabbri, muratori, calzolai, tessitrici, lavandaie, spaccalegna, scalpellini animeranno le scene del presepe vivente, portando tutti gli abitanti del paese a collaborare fattivamente per la realizzazione di un momento di scambio di conoscenze tra persone anziane e i più giovani.
Gli oltre trenta ragazzi impegnati nell’organizzazione del presepe lavorano per mesi alla ideazione e preparazione degli allestimenti affinché chi entra attraverso la porta dell’antico castello possa respirare la giusta atmosfera del Natale.
Ulteriori informazioni disponibili nella pagina Facebook Presepe Vivente Compignano.