Al via oggi IMMaginario. Il "non festival" entra nel vivo da mercoledì – programma - Tuttoggi.info

Al via oggi IMMaginario. Il “non festival” entra nel vivo da mercoledì – programma

Redazione

Al via oggi IMMaginario. Il “non festival” entra nel vivo da mercoledì – programma

Lun, 14/11/2011 - 19:02

Condividi su:


Hanno preso il via oggi le prime sezioni di IMMAginario 2.0, il non festival che terrà banco a Perugia fino al 24 novembre.

Giornata per scaldare i motori quella di oggi, in cui sono state inaugurate alcune sezioni, come quella aperta alla creatività Umbra, o le proiezioni che terranno banco per tutta la durata dell'evento al Pavone. Domani sarà invece la volta del via al “contro festival” la manifestazione parallela che ogni sera alle 23, con la partecipazione di alcuni partner come il gruppo del Dancity di Foligno, animerà le serate al Contrappunto, prima che l'evento entri nel vivo mercoledì, con il primo di una lunga serie di grandi appuntamenti, che vedrà protagonisti Gino & Michele e Max Gazzè.

IMMaginario 2.0 MMaginario 2.0 prevede fino al 24 novembre una cartellone di 130 ospiti, con un totale di 63 eventi diversi, “per discutere di comunicazione, cinema, tv, new media e molto altro”.

Durante la manifestazione, laboratori, incontri, eventi speciali, proiezioni, tutti gratuiti, saranno ospitati in alcuni dei luoghi simbolo della città, come il Teatro Morlacchi e il Teatro Pavone, oltre ad altri come il centro camerale Galeazzo Alessi, il cinema Zenith, palazzo Graziani e il Contrappunto.

Il programma:

IMMEDIALAB

Il tema dell’edizione di quest’anno è l'Utopia, ovvero la mappa delle idee per l'Italia che non c'è (ancora). IMMaginario indagherà il cinema che non c’è (ancora) o la televisione che non c'è (ancora), quella che dovrebbe esserci e come la si vorrebbe, il web che non c’è (ancora) e il fumetto che non c’è (ancora).

Un progetto, quindi, che non è più solo contenitore di eventi, comunque numerosi e di alto livello. Ma anche realtà progettuale produttiva di contenuti in linea con la contemporaneità. IMMaginario 2.0 ha quindi l’ambizione di essere laboratorio per IMMAGINARE l’Italia del futuro reinterpretando il presente. È per questo che a Perugia saranno riuniti i nuovi Mille, giovani provenienti da tutta Italia, portatori di innovazioni, esperienze e volontà di cambiamento.

In occasione di IMMaginario 2.0 sarà attivato un progetto editoriale che mette in sinergia vecchi e nuovi media attraverso la creazione di nuovi format pensati per la rete, in maniera partecipata e collaborativa. Obiettivo è la creazione di una redazione e un gruppo di lavoro che possa operare durante l’anno per produrre iniziative partecipate da veicolare attraverso IMMaginario Tv, progetto realizzato in collaborazione con alcuni dei principali media italiani.

Per questo scopo sono stati creati gli IMMedialab, ovvero meeting e workshop applicati alla realizzazione dei prodotti editoriali coordinati da Doc3 – Rai Tre (“L’amore al tempo della crisi”), Il Fatto Quotidiano (“Inchiesta partecipata”), Repubblica.it (“Cuore 2012”).

Il 19 e 20 novembre si svolgeranno i primi incontri con l’obiettivo di fornire e definire I temi generali, le modalità e le finalità del progetto. Per partecipare è richiesta l’iscrizione e l’invio di link che segnalino lavori video prodotti dai candidati all’indirizzo partecipa@progettoimmaginario.org (sono previsti 40 posti riservati a video maker e blogger).

Costituiti i gruppi di lavoro, soni poi previsti nel corso dell’anno nuovi meeting e workshop periodici per valutare lo sviluppo del progetto e per ulteriori fasi di formazione legate ai new media, al videomaking e al giornalismo partecipativo. Queste le altre tappe: marzo 2012, settembre 2012 e novembre 2012 (in occasione di IMMaginario 3.0).

PRESENZE ED EVENTI DI INTERESSE

In questa edizione di IMMaginario, in primo piano c’è la nuova situazione televisiva con il ruolo che ha e che dovrà avere la Rai, il suo futuro o il “furto” delle professionalità Rai. Si cercherà di capire cosa cambia con la nascita di Servizio Pubblico e della multipiattaforma di Santoro, la nascita della tv senza editore e i nuovi progetti web de Il Fatto Quotidiano, la7 come terzo polo, la privatizzazione della Rai, le web tv, la fine della Tv generalista, i nuovi possibili format. Ma l’informazione non è la sola “vittima” della crisi della tv in Italia: anche l’intrattenimento non versa in buone condizioni per crisi di idee e di format.

Ad immaginario si parlerà di tutto questo, ma non solo. Tanti gli eventi di interesse con numerosi ospiti che saranno fino al 24 novembre a Perugia, con sezioni dedicate alla Tv, al cinema d’autore e di qualità, al fumetto. Tra questi si segnalano: GINO & MICHELE e MAX GAZZE' (16 novembre ore 20,30 e ore 22,30 – Teatro Pavone); ANTONIO PADELLARO e LUCA TELESE (17 novembre ore 18,00 – Teatro Pavone); SANDRA AMURRI e LUCA TELESE (17 novembre ore 20,30 – C. Camerale Alessi); MARCO GIUSTI e G-MAX (17 novembre ore 20,30 – Teatro Pavone); ARRIGO SACCHI, ILARIO CASTAGNER, SERSE COSMI, ROBERTO RENGA, GIUSEPPE SMORTO (18 novembre ore 18,00 – Palazzo Graziani); DANIELE LUCHETTI, GIAN ANTONIO STELLA, STEFANO RULLI, SANDRO PETRAGLIA, VALERIO JALONGO (18 novembre ore 21,00 – Cinema Zenith); LORENZO HENDEL, ANNAMARIA CATRICALÀ, CLAUDIO DEL SIGNORE, ANGELO GUGLIELMI, BRUNO VOGLINO, LUCA DE BIASE (19 novembre ore 16,00 – C. Camerale Alessi); JERRY KRAMSKY e LORENZO & PAOLO MATTOTTI (19 novembre ore 17,30 – Teatro Pavone); FRANCO BATTIATO e ENRICO GHEZZI (19 novembre ore 18,00 – Teatro Pavone); MAKI GHERZI e PAOLO SORAVIA (19 novembre ore 20,30 – Teatro Pavone); PETER GOMEZ, LUCA DE BIASE, ANGELO GUGLIELMI, CARLO FRECCERO, SANDRO RUOTOLO, LORIS MAZZETTI, ANNAMARIA CATRICALÀ, GIULIA INNOCENZI, CINZIA MONTEVERDI (19 novembre ore 21,00 – Teatro Pavone); VAURO SENESI & VINCINO (20 novembre ore 18,30 – Teatro Pavone); ALBERTO CORRADI, ALESSANDRO GIORGINI, MASSIMO GIACON, DAVID VECCHIATO (20 novembre ore 19,00 – C. Camerale Alessi); PHILIPPE e LOUIS GARREL, CAROLINE DERUAS, TONINO DE BERNARDI, CATHERINE LIBERT (20 novembre ore 20,30 – Teatro Pavone); RENZO ARBORE, MARCO MOLENDINI, MAX PAIELLA, GEGÈ TELESFORO, MAURIZIO FERRINI, NINO FRASSICA, MARIO MARENCO, UGO PORCELLI (22 novembre ore 20,30 – Teatro Morlacchi); STEFANO BOLLANI (22 novembre ore 20,30 – Giò Jazz Hotel); LILLO e GREG, MASSIMO OLCESE e ADOLFO MARGIOTTA, MAURIZIO FERRINI (23 novembre ore 21,00 – Teatro Morlacchi); MARIO MAFFUCCI, GIORGIO SIMONELLI (23 novembre ore 16,00 – Teatro Morlacchi); PIPPO BAUDO, PAOLO BONOLIS, LUCIO PRESTA, MILLY CARLUCCI, GIANCARLO DE ANDREIS (24 novembre ore 18,30 – Teatro Morlacchi); LE IENE (24 novembre ore 21,00 – Teatro Morlacchi).

UMBRIA CREATIVA – Gli appuntamenti di domani

Per preparare questi grandi eventi, intanto è partita già oggi (14 novembre) e proseguirà anche domani (15 novembre) la parte relativa all’Umbria Creativa. IMMaginario proprone infatti anche un focus sulla creatività in Umbria a cui parteciperanno artisti e protagonisti soprattutto della scena locale. IMMaginario e l’Umbria, con la città di Perugia, hanno iniziato a trasformarsi quindi in laboratori e vetrine per la creatività, in incubatori di idee.

Il rapporto tra arte e creatività, tra arte e tecnologia, tra tradizione e innovazione rappresentano la base per fare la mappa della nuova scena creativa umbra e non solo. La mappa della creatività diventa a sua volta la base per la creazione di una rete di collaborazioni e sinergie e diventa la base per una collaborazione per rinnovare la cultura, il modo di fare cultura e far emergere le nuove sensibilità.

Sono già oltre duecento i soggetti umbri individuati che saranno invitati per tutto il 2012 a contribuire alla formulazione di un progetto per la costruzione di una nuova Impresa Creativa under 30 che possa operare nel settore della creatività e della tecnologia.

Intanto, i soggetti che sono già presenti all'interno di IMMaginario sono: Science Festival, OSM Dynamic Acting – OcchisulmondO, Zoe Teatro, Lemuri Teatro, Dance Gallery, Dancity festival, Young Jazz festival, Perugia Jazz Orchestra, To Lose La Track, Via Industriae, Grass Network, Associazione Culturale Zoe.
La due giorni di Umbria Creativa continua domani (15 novembre) al Teatro Pavone con due appuntamenti. Il primo, alle ore 20.30, sarà “Letture sull’utopia”, realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Zoe. La prima parte “Radio lettera sul manicomio”, a cura e con Michele Bandini, è un memoriale acustico registrato nella solitudine di una stanza di manicomio, con l'intento di chiarire al mondo esterno le ragioni della propria follia, della propria ossessione: quella di immaginare, da qualche parte nell'etere, l'esistenza di un mondo rinnovato e meraviglioso. La seconda parte, dal titolo “Pasolini Orgia” (a cura di Lemuri Teatro) sarà con Emiliano Pergolari e Marta Pellegrino: imprigionato da un'utopia all' altra, tra desiderio e nostalgia, tra parola non detta e pronunciata, l'essere umano sprofonda all'interno dei propri peggiori istinti.

Alle ore 22,30 infine si terrà il secondo appuntamento, in collaborazione con Young Jazz Festival. “W. S. Burroughs Ghost at No. 9 (Paris)”, quest il titolo, vedrà uno dei più affascinanti film di Burroughs utilizzato come materiale di partenza per una sorta di cut–up secondo, fondato sull’interazione tra immagine, spazio e dimensione sonora. Protagonisti da vivo saranno Dan Kinzelman, Mirco Rubegni, Manuele Morbidini, Rossano Emili, Federico Ortica e Nicola Casetta.

SEZIONE CINEMA E TV – Gli appuntamenti di domani

Dopo la partenza di oggi (14 novembre), continuano anche domani (15 novembre) le proiezioni al Teatro Pavone per la sezione Cinema/Internazionale. Alle ore 11,00 sarà presentato “Prosecutor” di Barry Stevens (Canada, 2010, 92’) a cura di Mondovisioni (I documentari di Internazionale) e in collaborazione con Cineagenzia. I primi processi celebrati dalla Corte Penale Internazionale dell’Aia dal punto di vista del procuratore capo Luis Moreno-Ocampo, con un accesso senza precedenti a riunioni, dibattimenti e indagini sui più recenti crimini contro l’umanità, dal Darfur al Ruanda all’ex-Jugoslavia.
Alle ore 16,00 invece per la sezione Tv/|Doc3 sarà proiettato “Transiti” di Davide Tosco (Italia, 2011, 50'), in collaborazione con Doc3 – Rai Tre. Questo documentario è un invito a scendere sotto la crosta mediatica che si è costruita intorno al mondo dei trans, ad entrare in un microcosmo per lo più conosciuto attraverso giudizi scontati e quasi sempre denigranti. Attraverso i percorsi dei tre protagonisti si tenta di capire la loro condizione e, soprattutto, la nostra capacità di andare oltre la superficialità del pregiudizio.

Al Teatro Comunale Sant'Angelo, alle ore 21, si terrà infine un evento collaterale con la serata conclusiva di proiezione dei video che hanno partecipato al Concorso “150 secondi per i 150 anni” e conseguente premiazione dei vincitori. Il Concorso nazionale di cortometraggi da 2 minuti e ½ per i 150 anni dell'Unità d'Italia è stato organizzato dall'Assessorato alla cultura e alle politiche sociali – Informagiovani e politiche giovanili del Comune di Perugia in collaborazione con l'associazione Il Raggio Verde e con il patrocinio del G.A.I.

CONTRO(IL)FESTIVAL – Domani il primo appuntamento

Domani (15 novembre) è anche il giorno di inizio della sezione “Contro(il)Festival”. Infatti, tutte le sere fino al 24 novembre presso il Contrappunto Music Club, dalle 23.00 in poi ci sarà un’immersione sonora tra concerti, dj set ed eventi speciali pensati appositamente in occasione delle giornate di IMMaginario 2.0. Artisti e musicisti del panorama locale chiuderanno le lunghe giornate di incontri. Molti degli appuntamenti saranno curati da Umbria Creativa.

Primo appuntamento è con il live di Furtherset, progetto musicale solista di Tommaso Pandolfi, classe 1995. Tramite l'improvvisazione con macchine e sintetizzatori, il musicista perugino porta l'ascoltatore in un viaggio sonoro dal sapore ambient e vintage. Evento in collaborazione con Dancity festival.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!